Salta al contenuto principale

Dicembre al Centro per le Famiglie di Pistoia: Villaggio di Natale e tante attività

Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione

Data :

9 dicembre 2025

Dicembre al Centro per le Famiglie di Pistoia: Villaggio di Natale e tante attività
Municipium

Descrizione

Il Centro per le Famiglie di Pistoia si prepara a vivere un dicembre speciale, ricco di eventi e iniziative pensate per rendere le feste natalizie un momento di gioia, condivisione e creatività per tutte le famiglie del territorio. Anche quest’anno torna il tradizionale Villaggio di Natale degli Amici del Centro per le Famiglie, accompagnato da un ricco programma di laboratori, incontri e attività pensate per bambini, genitori e famiglie.

Dal 9 al 11 dicembre e dal 15 al 18 dicembre, piazza Spirito Santo ospiterà il Villaggio di Natale, aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì mattina dalle 9 alle 12.30. Il Villaggio sarà un luogo di incontro, gioco e scoperta, con laboratori creativi, giochi, esposizioni e momenti di socializzazione, offrendo l’opportunità di conoscere le realtà che operano sul territorio.

Tutti i giorni il Centro per le Famiglie proporrà il laboratorio “La magia del Natale”; martedì 9 e lunedì 15 dicembre il Comitato dei genitori della scuola primaria Leonardo Da Vinci presenta “Un Natale in Barattolo”; l’associazione culturale Quiproquo ci sarà tutti i giorni con “Il pacchetto rosso: la meraviglia del dono”; martedì 9 e martedì 16 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 si terrà “Zero Gravity: Lab di Giocoleria” a cura del Civico569; mercoledì 10 e lunedì 15 dicembre sarà la volta di “A Natale si gioca”, laboratorio a cura dell’Associazione ludica Giocaconisa. Ancora, il Comitato Unicef di Pistoia proporrà “Gioca con noi e Impara i tuoi Diritti”; giovedì 11 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 si terrà “La scatola narrante”, lettura ad alta voce a cura del nido d’Infanzia Primi Passi e, in contemporanea “Collaboratore di Babbo Natale cercasi” a cura dell’ Area Bambini Gialla. Infine, lunedì 15 dicembre si svolgerà “Un laboratorio a pedali” a cura del Centro di Aggregazione Casa in Piazzetta e “Magia Creativa” a cura del Centro di Aggregazione Sotto il Palazzo.

«Il Villaggio di Natale è uno spazio prezioso – sottolinea Anna Maria Celesti, vicesindaco facente funzioni di sindaco – perché nasce dal lavoro condiviso del Centro per le Famiglie e di tante realtà del territorio che, insieme, mettono a disposizione tempo, creatività e competenze per costruire occasioni di incontro e di crescita. Pistoia è una comunità ricca di energie e di relazioni: iniziative come questa lo dimostrano, valorizzando il ruolo delle famiglie e rafforzando quella rete di solidarietà, partecipazione e attenzione educativa che rappresenta uno dei punti di forza della nostra città.»

Saranno presenti anche tante altre realtà del territorio con esposizioni e punti informativi quali Ambulatorio Solidale Pistoiese, Centro Famiglia Sant’Anna, Centri Socio Educativi del territorio, Associazione Cuore di Maglia, Manusa, Rifugio del Cane Enpa, Ass Orizzonte Green, Associazione Il Sole, AISM, AGESCI, Centro Affidi Pistoiese e, giovedì 11 avranno luogo attività in collaborazione con i servizi educativi e comunali.

Le attività non si fermano al Villaggio. Per tutto il mese di dicembre, il Centro per le Famiglie continuerà a proporre laboratori creativi per bambini e famiglie, letture animateincontri tematici per genitori, proiezioni e momenti di condivisione, pensati per accompagnare le famiglie nel periodo festivo e arricchire l’esperienza del Natale.

Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione e consultabili al sito www.centrofamigliepistoia.it, oltre alle pagine social Facebook e Instagram.

Il Centro per le Famiglie è un servizio a cura dell’assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale del Comune di Pistoia, gestito in co-progettazione con Istituti Raggruppati, Cooperativa Sociale Intrecci e Cooperativa Manusa. Rappresenta un punto di riferimento importante per la città, promuovendo iniziative che favoriscono la coesione sociale, il benessere dei bambini e il sostegno ai genitori, valorizzando il tempo trascorso insieme e offrendo strumenti educativi e momenti di svago condiviso.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Centro ai numeri 334 6061757/ 0573 371011

oppure scrivere all’indirizzo info@centrofamigliepistoia.it.

Il Villaggio di Natale degli Amici del CPF e tutte le attività festive del Centro rappresentano un’occasione per vivere la magia del Natale insieme, stimolare la creatività dei più piccoli e rafforzare i legami tra famiglie e comunità.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot