Descrizione
Sabato 15 marzo è la XIV Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, da lunedì 10 a domenica 16 marzo, dall’imbrunire il loggiato del Palazzo comunale sarà illuminato di lilla, colore simbolo dell'iniziativa, che è promossa dall'associazione Chicco di Riso onlus con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
«La Giornata del Fiocchetto Lilla è un'importante occasione per sensibilizzare sui disturbi alimentari, che colpiscono non solo chi ne soffre, ma anche le loro famiglie, spesso lasciate sole ad affrontare la malattia – dichiara Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale –. È essenziale promuovere consapevolezza e sostegno, contrastando stigma e isolamento. L’illuminazione del Palazzo comunale vuole essere un segnale concreto dell’impegno dell’Amministrazione comunale per prevenzione, inclusione e supporto.»
In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, sabato 15 marzo alle 12, nei pressi della rotatoria di Porta San Marco, sarà inaugurata una panchina lilla. Parteciperanno la vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti, e la presidente dell’associazione Chicco di Riso onlus Alessandra Vincenti, insieme ad altre socie. Infine, nel pomeriggio, alle 15.30, nella sede di via Macallè 14, sarà inaugurata anche la mostra dal titolo “Invisibili".
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Lunedì 12 gennaio la prima seduta del Consiglio comunale del 2026
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 13:06
