Descrizione
Sono iniziati questa mattina, lunedì 2 febbraio, i lavori per il reimpianto degli alberi lungo un tratto del corso Gramsci. L’intervento si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione e aggiornamento delle aree verdi del territorio attivato negli ultimi anni allo scopo di restituire importanza agli spazi comuni all'aperto, compresa la riqualificazione delle alberature dei viali cittadini.
Nell’ambito di tale percorso è stato individuato come intervento prioritario il primo lotto funzionale di corso Gramsci, nel tratto compreso tra le intersezioni di via della Madonna- via Niccolò Puccini e via Cino-via Atto Vannucci. Già realizzati gli interventi relativi al primo lotto di viale Matteotti e il tratto nord di via del Villone.
Il piano in fase di attuazione prevede l’allargamento delle formelle esistenti (di varie tipologie) attraverso la rimozione dei cordoli in cemento e delle porzioni di asfalto adiacenti, la cippatura delle aree di nuovo impianto, lo scavo e la messa a dimora, oltre ad altre opere accessorie, di 12 nuovi Quercus ilex L. (leccio), che vanno a sostituire le piante precedentemente rimosse per garantire le condizioni di sicurezza di pedoni e automezzi.
Nell’ampliamento delle formelle, in accordo con il servizio Infrastrutture, Progetti Speciali e Mobilità – U.O. Mobilità, Traffico e Segnaletica, verranno ridefiniti gli stalli di sosta delle auto esistenti e la segnaletica verticale e orizzontale.
«Con questo nuovo intervento dell’importo complessivo di 40mila euro – sottolinea l’assessore al verde Alessio Bartolomei – proseguiamo un percorso importante di verifica, messa in sicurezza e sostituzione delle alberature dei viali cittadini. In linea con l’impegno assunto, si procede adesso al reimpianto lungo il corso Gramsci, con l’obiettivo di mantenere, rinnovare e incrementare il patrimonio arboreo comunale, anche nei viali, laddove la conformazione attuale risponde a quella futura».
Il progetto ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. L’intervento sarà, quindi, realizzato mediante il contratto attuativo dell’accordo quadro 2023-2027 per la gestione del verde pubblico, da parte della ditta Passione Verde di Saliti Giovanni C. Sas di Pistoia.
La fine dei lavori, condizioni meteo permettendo, è prevista entro la metà di marzo e comporterà la delimitazione delle aree di intervento per zone, con possibili riduzioni della carreggiata.
A cura di
Contenuti correlati
- Previsti per giovedì e venerdì interventi sui platani malati e a rischio di caduta in viale Adua
- Il Comune di Pistoia si aggiudica il bando “Sport Illumina”: in arrivo 200.000 euro per un nuovo playground pubblico
- Giardino ex Cerri a San Biagio: al via i lavori per un nuovo percorso pedonale e lo spazio di socialità
- Manutenzione verde pubblico: da lunedì interventi urgenti su piante a immediato rischio caduta
- Nuova vita per il giardino di via Donatori del sangue, sabato l’inaugurazione dopo i lavori di riqualificazione
- Giardino “Paolo Novelli”, studenti e Comune riqualificano l’area con piante della macchia mediterranea
- Bonelle ’80 e Parco della Rana: completata la riqualificazione delle due aree a verde con nuovi arredi
- Parco Villone Puccini, completato l’aggiornamento del censimento degli alberi. Partiti stamani gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza
- Bottegone, in corso la creazione di cinque parchi urbani e la messa a dimora di 320 nuovi alberi
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 15:10
