Descrizione
Lunedì 23 febbraio, a partire dalle ore 15, è convocata una nuova seduta del Consiglio comunale nella Sala Grandonio del Palazzo comunale.
Gli interventi potranno essere seguiti in diretta streaming sia sul sito istituzionale (https://pistoia.consiglicloud.it/home) sia sulla pagina Facebook del Comune.
Sono 10 i punti all’ordine del giorno. Dopo le comunicazioni, si passa all’approvazione di una variazione del bilancio di previsione armonizzato 2026-2028 per poi proseguire con una variazione al DUP, Documento unico di programmazione 2026-2028 (appendice 2), Programma triennale delle opere pubbliche.
All’ordine del giorno figura inoltre la proposta di accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate a uso pubblico ininterrottamente da oltre venti anni, relative a via Ludovico d’Aragona.
Il Consiglio discuterà poi una mozione presentata dai consiglieri dei gruppi di maggioranza sull’intitolazione di una via, piazza o giardino a Gabriele D'Annunzio nel comune di Pistoia.
Sono inoltre in programma due interpellanze presentate da Pistoia Ecologista Progressista: una sulle problematiche a Sammommé e una su quelle relative a Bonelle 80.
All’ordine del giorno anche una petizione, presentata dai cittadini, per la richiesta di gemellaggio tra la città di Pistoia e la città di Gerico, in Cisgiordania.
Infine, saranno discussi due ordini del giorno.
Il primo, presentato dai gruppi di maggioranza, è per avviare un percorso per arrivare a sottoscrivere un patto di amicizia tra le città di Gerico e Pistoia.
Il secondo ordine del giorno, presentato da Pistoia Ecologista Progressista, è relativo ai tagli agli enti locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, approvato l’accertamento definitivo di incompatibilità del Sindaco
- Consiglio comunale, approvata una variazione di bilancio
- Consiglio comunale convocato per lunedì 6 ottobre
- Il Consiglio comunale si riunisce lunedì 29 settembre
- Un weekend con “In Comune” per conoscere Pistoia da vicino: prenotazioni entro venerdì 26 settembre
- Approvate dal consiglio comunale le controdeduzioni alle osservazioni al Piano strutturale
- Il Consiglio comunale aggiorna il proprio regolamento e apre alle sedute da remoto nei casi di gravidanza, congedo o disabilità grave
- Cinque giornate di lavori per il Consiglio comunale sul Piano strutturale
- Consiglio comunale, approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del Tribunale
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 11:54
