Salta al contenuto principale

Consiglio comunale, approvate due delibere e tre mozioni

Un minuto di silenzio in ricordo di Eugenia Calderoni e Giovanni Lombardi e in memoria di tutte le vittime della Shoah

Data :

27 gennaio 2026

Consiglio comunale, approvate due delibere e tre mozioni
Municipium

Descrizione

l Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha osservato in apertura un minuto di silenzio per rendere omaggio a Eugenia Calderoni e Giovanni Lombardi, scomparsi nei giorni scorsi, due figure che hanno lasciato un segno profondo nella vita culturale e civile del territorio.

A ricordare Eugenia Calderoni è stato l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, che a nome dell’Amministrazione comunale ha espresso cordoglio per la scomparsa della poetessa e instancabile animatrice di cultura. Menichelli ne ha sottolineato il prezioso contributo alla Biblioteca medica Romagnoli dell’Ospedale del Ceppo, le numerose iniziative in ambito culturale e sociale e i molti riconoscimenti ricevuti, tra cui il titolo di Ambasciatrice della Cultura Europea conferito dall’Accademia Il Machiavello di Firenze. Ricordate anche le presentazioni delle sue poesie alla Biblioteca San Giorgio, occasioni in cui Calderoni ha saputo trasmettere valori di solidarietà, inclusione e allegria.

Il ricordo di Giovanni Lombardi è stato da parte del consigliere del Partito Democratico Paolo Tosi, che ne ha evidenziato l’impegno civile e sociale a favore della Valle delle Buri e dell’intero territorio pistoiese. Lombardi si è distinto per la costante attenzione al bene comune, la capacità di ascolto e mediazione e per il ruolo di promotore di comitati locali e iniziative a beneficio della collettività. Determinante il suo contributo a interventi come la metanizzazione della Valle delle Buri, la riqualificazione di edifici pubblici e il miglioramento della viabilità. Nel suo percorso professionale e sindacale è stato unanimemente riconosciuto come persona di grande correttezza, umanità e senso delle istituzioni. Nel dicembre 2018 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Un ricordo per Giovanni Lombardi è stato espresso anche dall’assessore Alessandro Sabella.

Per Calderoni e Lombardi sono state rivolte le condoglianze alle famiglie.

Il Consiglio comunale ha poi osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte vittime della Shoah.

Durante le comunicazioni, la consigliera Antonella Cotti del PD ha evidenziato che il Giorno della Memoria non è solo ricordo del passato, ma occasione di riflessione sul presente. La Shoah non fu una follia improvvisa, ma il risultato di un processo basato su paura dell’altro, identità escludenti e negazione dei diritti. Cotti poi ha proseguito sottolineando che è doveroso ricordare i milioni di morti e le atrocità dei campi di sterminio, comprese le vittime civili e i bambini. La consigliera del PD ha sottolineato che oggi assistiamo ancora a guerre, terrorismo, violenze sui civili, migrazioni forzate e al ritorno di nazionalismi, muri e colonialismi economici. Ricordare significa rinnovare l’impegno per pace, dialogo, diritti umani e contrastare l’indifferenza che alimenta le ingiustizie.

Il Consiglio comunale ha poi approvato il riconoscimento di legittimità della spesa per un intervento di somma urgenza a seguito di un cedimento stradale in via Nuova di Campiglio causato da un movimento franoso dopo l’evento meteo del marzo 2025. Il provvedimento è passato con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Lista civica Avanti Pistoia, Forza Italia - Amo Pistoia Civica, Libertà è Democrazia, Gruppo Misto e Lega), 11 astenuti (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista e Civici Riformisti) e nessun contrario.

Il provvedimento è stato presentato in aula dall’assessore all’assetto idrogeologico Alessio Bartolomei.

«Si tratta del proseguimento di un intervento già riconosciuto come necessario e urgente a seguito degli eventi meteorologici del marzo 2025 in località Campiglio, in via Nuova di Campiglio – ha spiegato l’assessore -. A causa di un importante smottamento che metteva a rischio la viabilità, il Comune è intervenuto con una somma urgenza di 200mila euro per la messa in sicurezza della strada. Successivamente i tecnici hanno rilevato criticità anche sull’intero versante fino al fiume, rendendo necessario ampliare l’intervento per un valore di oltre 16mila euro senza costi aggiuntivi per il Comune, poiché rientra nel quadro economico già approvato, utilizzando le economie dell’intervento precedente».

L’assemblea consiliare ha successivamente approvato all’unanimità la nuova ripartizione delle risorse finanziarie del Consiglio comunale tra i vari gruppi consiliari, a seguito della formazione del Gruppo Misto (capogruppo Salvatore Patanè).

Il Consiglio comunale ha proseguito con la presentazione e l’approvazione di tre mozioni.

La prima, votata all’unanimità, è stata presentata dal Partito Democratico e riguarda la pubblicità del numero antiviolenza 1522. La mozione richiama quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020 che ha introdotto l’obbligo di esporre una locandina contro la violenza sulle donne con il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522 nei luoghi aperti al pubblico dove si erogano servizi. Il numero 1522, attivo dal 2006, è gratuito, operativo 24 ore su 24, garantisce l’anonimato ed è collegato alla rete nazionale dei centri antiviolenza. Nel 2023 ha ricevuto 51.713 chiamate. Secondo i dati Istat, negli ultimi cinque anni oltre 2,4 milioni di donne hanno subito almeno una forma di violenza fisica o sessuale. La mozione sottolinea l’importanza della massima diffusione delle informazioni sui servizi di supporto, soprattutto considerando che la richiesta di aiuto rappresenta il momento più delicato per le vittime.

Il Consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a esporre la locandina ufficiale in tutti gli uffici comunali aperti al pubblico; condividere con il Consiglio l’elenco dei luoghi in cui verranno affissi i cartelli; a attivarsi con Farcom affinché valuti l’inserimento della dicitura “Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522” sugli scontrini delle farmacie comunali; garantire l’esposizione ben visibile della locandina in tutte le farmacie comunali e farsi promotore per quelle private; attivarsi con il gestore dei parcheggi comunali per inserire la stessa dicitura sui ticket di parcheggio; inserire il messaggio informativo nei cartelli luminosi dei parcheggi della Rana e Cellini.

La seconda mozione, approvata con 16 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Lista civica Avanti Pistoia, Forza Italia - Amo Pistoia Civica, Libertà è Democrazia e Lega), 3 contrari Pistoia Ecologista Progressista) e 8 astenuti (Partito Democratico e Civici Riformisti), è stata presentata dai gruppi di maggioranza ed è relativa all’installazione di una Panchina del Ricordo” nel giardino Norma Cossetto. Il documento propone l’adesione del Comune di Pistoia all’iniziativa nazionale “Panchine del Ricordo”, promossa dal Comitato 10 Febbraio, iniziativa che prevede l’installazione di panchine tricolori in spazi pubblici, dedicate ai martiri delle foibe, a Norma Cossetto e agli esuli del confine orientale. Le panchine sono pensate come simboli di memoria, riflessione e trasmissione storica alle future generazioni. Pertanto la mozione propone di collocare la panchina nel giardino intitolato a Norma Cossetto o, in alternativa, in un luogo pubblico visibile e frequentato. La mozione impegna il sindaco e la giunta a realizzare e posizionare la panchina come segno permanente di ricordo della tragedia subita dalle popolazioni giuliano-dalmate e istriane.

La terza mozione, votata all’unanimità, è stata presentata da Pistoia Ecologista Progressista e riguarda la dotazione di dispositivi DAE (defibrillatore automatico esterno) nel territorio comunale di Pistoia. La mozione affronta il tema della prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso, sottolineando l’importanza dei defibrillatori (DAE) e della formazione del personale per il loro utilizzo. Il documento evidenzia che attualmente il DAE è presente solo in una delle quattro farmacie comunali, nonostante Farcom disponga di risorse economiche adeguate e il Comune ne sia socio di maggioranza. Inoltre viene sottolineata la particolare necessità di DAE nelle frazioni collinari e montane, dove i tempi di soccorso possono essere più lunghi. La mozione impegna il sindaco e la giunta a promuovere l’installazione dei DAE in tutte le farmacie comunali e garantire la relativa formazione del personale. Prevede inoltre di promuovere la pubblicazione di un bando con le risorse di Farcom e Comune per erogare contributi alle associazioni che vogliano installare un DAE e promuovere incontri di formazione sull’utilizzo del DAE.

 

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot