Descrizione
Il Comune di Pistoia ha rinnovato la composizione del CUG-Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, per il quadriennio 2024/2028. Un passaggio con il quale l’Amministrazione comunale si propone di favorire l'uguaglianza sostanziale nel lavoro tra donne e uomini e di garantire pari dignità sul posto di lavoro a tutte le categorie rappresentate, individuando ogni forma di discriminazione diretta e indiretta che ne ostacoli la piena realizzazione.
Insediato per la prima volta nel 2011, il CUG esercita un ruolo di studio, proposizione, consultazione e partecipazione alle decisioni, costituendo l'organismo di riferimento per tutte le problematiche attinenti a questioni di parità e di pari opportunità. Previsto dall'articolo 57 del decreto legislativo 165/2001, l’organismo è composto da un numero pari di rappresentanti, nello specifico cinque, delle organizzazioni sindacali e dell'Amministrazione.
«Il rinnovo del Comitato Unico di Garanzia sottolinea l'impegno dell'Amministrazione comunale verso la promozione della parità di opportunità e il benessere dei lavoratori, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei diritti fondamentali di ogni individuo – evidenzia Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità –. È dunque un organismo a presidio della dignità e personalità di ciascun lavoratore, del rispetto delle differenze e delle pari opportunità, a garanzia del benessere organizzativo. Rivolgo, dunque, un ringraziamento per l’attività svolta alla presidente uscente Agata Geraci e l’auspicio di buon lavoro alla nuova presidente Elisabetta Gasparrini e a tutto il Comitato.»
La costituzione del nuovo Comitato, come detto, è avvenuta con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e della RSU-Rappresentanza Sindacale Unitaria. In qualità di presidente è stata designata la vicecomandante della Polizia Municipale Elisabetta Gasparrini, che sarà affiancata da Cristina Mariotti, Barbara Corrieri, Federico Michelotti, Andrea Gonfiantini, Maria Lucia Pagliaro, Devid Panattoni, Lorenzo Spinetti, Elisa Giannitelli e Dario Francesconi.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Aggiornamento del sistema IRIS-PagoPA, intervento programmato per lunedì 13 aprile
- Costituzione ai neo-diciottenni: sabato 11 aprile la cerimonia a Palazzo Fabroni
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
