Descrizione
Sabato 19 ottobre alle 17, nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, si terrà l’incontro Driiiinn è l’ora di ricreazione, promosso dall’associazione La Bottega dell’Ascolto – APS, a cura di Alessandro Pardocchi. L’appuntamento è dedicato alla riflessione sulla differenza che intercorre fra lo sport come atto ludico-ricreativo e lo sport come gesto meramente competitivo.
L’incontro ruota intorno a una domanda: lo sport, oggi, ha ancora in sé l'aspetto ludico o è diventato solo un ambito legato alla tecnica, al risultato, alla prestazione e all’interesse economico?Il punto focale è che, se un tempo lo sport era un passatempo per i ragazzi, oggi è diventato un’attività quasi indispensabile ai giovani per inserirsi in un contesto sociale moderno, rivelandosi, per questi ultimi, come una sorta di prova di forza, di espressione della propria bravura. Questa situazione ha creato un anello debole, che è la parte emotiva dei giovani, spesso pressati e ostacolati nella propria libertà di agire, ormai in secondo piano rispetto al raggiungimento dei risultati.
Una soluzione possibile è quella di analizzare il contesto sportivo e ri-educare l’ambiente a un atto ludico, cercando di lasciare il puro agonismo solo ad ambienti iper-competitivi. Il Counseling nello sport è ascolto, attenzione alle relazioni interpersonali all’interno di una attività sportiva, e ha come scopo un’azione operativa e culturale all’interno di associazioni sportive che intendono promuovere il soggetto allo sport ed aiutarlo a crescere.
Alessandro Pardocchi opera nell’ambito sportivo con competenze trasversali. Istruttore di tennis per bambini e adulti principianti, è anche personal trainer per adulti con finalità di miglioramento del fitness e della salute, tecnico di gestione della respirazione per il miglioramento del benessere e delle performance sportive. Lavora come Counselor ad orientamento psicoanalitico.
A cura di
Contenuti correlati
- 25 aprile, ordinanza per sicurezza e ordine pubblico nell’area di Porta al Borgo
- Bonus TARI: a chi ha diritto allo sconto in bolletta, l’avviso di pagamento arriverà successivamente
- Al via la campagna di informazione contro la proliferazione delle zanzare
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
