Descrizione
Nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, lunedì 6 ottobre alle 17, si terrà la presentazione del libro “Si Salvi Chi Può?” (Le Lettere, 2025), firmato da Renzo Berti, medico e dirigente sanitario ed ex sindaco di Pistoia, insieme ai giornalisti Luigi Caroppo, Ilaria Ulivelli e Stefano Vetusti, con l’introduzione di Sergio Givone e la prefazione di Giuseppe Remuzzi.
Alla presentazione del libro, coordinata dalla giornalista Daniela Ponticelli, oltre agli autori intervengono Sandro Giannessi, già direttore della chirurgia di Pistoia, e Roberto Biagini, già vicedirettore sanitario della ASL Toscana Centro.
Quasi sei milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi nell’ultimo anno. Un numero emblematico della progressiva crisi dell’accesso alle cure, segnata dalla carenza di investimenti, di personale e di prevenzione. Pronto soccorso al collasso, liste d’attesa interminabili, medici e infermieri allo stremo. Ma dietro i numeri ci sono volti e storie: anziani lasciati soli, famiglie costrette a indebitarsi, pazienti che smettono di sperare. La mancanza del servizio pubblico sanitario di gestire i bisogni delle persone, in un Paese che tende sempre di più a invecchiare, porta a un progressivo scivolamento verso il settore privato. Questo rende la salute non più come un diritto di tutti ma come un servizio a pagamento. E se salta l’accesso alla sanità può saltare la coesione sociale. È in questa realtà che nasce “Si Salvi chi può?” - rinascita o morte della sanità per tutti - il primo libro inchiesta con un focus inedito sulla Toscana che mette sotto la lente la crisi della sanità italiana e di una regione considerata a lungo un modello e oggi attraversata da contraddizioni profonde. Il volume è un viaggio dentro le falle di un sistema che rischia di implodere: dalla fuga dei professionisti alla rete dei medici di famiglia ormai sfilacciata, dall’esplosione delle patologie psicologiche - senza servizi in grado di intercettarle - al ricorso crescente al privato. Perché senza sanità pubblica, la salute torna ad essere un privilegio per pochi.
Ma il libro non si ferma qui: avanza proposte concrete, come un nuovo patto tra pubblico e privato che superi il “prestazionificio” e metta in rete posti letto e professionisti, e un ripensamento radicale della prevenzione e della programmazione. “Si salvi chi Può?” mette il Paese davanti a un bivio: rassegnarsi al declino o pretendere una rinascita della sanità per tutti.
Renzo Berti medico specialista in Igiene, epidemiologia e medicina preventiva, è attualmente direttore del dipartimento di prevenzione della ASL Toscana Centro. È stato sindaco di Pistoia dal 2002 al 2012. Luigi Caroppo giornalista, ex vicedirettore de «La Nazione», caporedattore responsabile dell’edizione di Prato del giornale. Ilaria Ulivelli giornalista caposervizio de «La Nazione», da vent’anni si occupa di sanità. Stefano Vetusti giornalista, ex caporedattore de «La Nazione».
A cura di
Contenuti correlati
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”: martedì in biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro sulla nascita degli Istituti raggruppati
- Un viaggio nella musica classica: il sabato mattina alla Biblioteca San Giorgio un laboratorio di ascolto
- Alla scoperta del nuovo Palazzo Vescovile: quattro visite guidate per conoscere il rapporto tra Pietro Leopoldo e Scipione de’ Ricci
- “Requiem”: da sabato alla Biblioteca San Giorgio la nuova mostra di Daniele Capecchi tra memoria e denuncia
- Giustizia e riforme leopoldine: alla Biblioteca Forteguerriana una nuova conferenza con Giulio Cretti
- “Pistoia Essere Impresa”: al via i seminari per giovani aspiranti imprenditori
- Corsi gratuiti di italiano per stranieri in partenza alla Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio lunedì torna l’appuntamento con la “Scuola a...limentare”
- "Leggere, raccontare, incontrarsi…", sabato alla San Giorgio la presentato il libro “Sotto il cielo di Pistoia. Il Cimitero militare brasiliano e il suo zelador”
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 11:55