Descrizione
Per il ciclo di conferenze Dante Vivo, martedì 9 novembre, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Stefano Zamponi terrà una conferenza dal titolo Come la Commedia divenne un libro. Dai manoscritti alla prima stampa.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati i diversi modi con cui fu realizzato il libro della Commedia nell’età del codice manoscritto. Si esaminerà la prima diffusione del poema dantesco nel secondo quarto del Trecento, per giungere alla celebrazione dell’opera da parte di Boccaccio, all’interpretazione dell’opera nel Quattrocento, con modelli assai divergenti, dal testo umanistico al libro del copista per passione, fino alla prima fissazione del testo nella stampa. L’assunto di fondo è che nell’età del libro manoscritto le diverse forme di un libro rispondono a una diversa committenza, a un diverso modo di usare e leggere un testo; attraverso la materialità del singolo manoscritto recuperiamo informazioni preziose per interpretare il rapporto fra un testo e la sua interpretazione, storicamente differenziata nel tempo.
Stefano Zamponi è professore emerito di Paleografia latina dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche nelle Università di Trieste e di Padova. Fra i principali incarichi ricoperti, è stato direttore del Dipartimento di studi sul Medioevo e Rinascimento e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze; dal 2005 al 2015 Presidente del Comité International de Paléographie Latine; dal 2011 è Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Al suo attivo ha 130 pubblicazioni nel campo della paleografia, della codicologia, della storia delle biblioteche medievali. Fra queste, 25 contributi affrontano manoscritti conservati in biblioteche pistoiesi.
Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario esibire il Green pass. Per informazioni, scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.
A cura di
Contenuti correlati
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
