Descrizione
Per il ciclo di conferenze Dante Vivo, martedì 9 novembre, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Stefano Zamponi terrà una conferenza dal titolo Come la Commedia divenne un libro. Dai manoscritti alla prima stampa.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati i diversi modi con cui fu realizzato il libro della Commedia nell’età del codice manoscritto. Si esaminerà la prima diffusione del poema dantesco nel secondo quarto del Trecento, per giungere alla celebrazione dell’opera da parte di Boccaccio, all’interpretazione dell’opera nel Quattrocento, con modelli assai divergenti, dal testo umanistico al libro del copista per passione, fino alla prima fissazione del testo nella stampa. L’assunto di fondo è che nell’età del libro manoscritto le diverse forme di un libro rispondono a una diversa committenza, a un diverso modo di usare e leggere un testo; attraverso la materialità del singolo manoscritto recuperiamo informazioni preziose per interpretare il rapporto fra un testo e la sua interpretazione, storicamente differenziata nel tempo.
Stefano Zamponi è professore emerito di Paleografia latina dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche nelle Università di Trieste e di Padova. Fra i principali incarichi ricoperti, è stato direttore del Dipartimento di studi sul Medioevo e Rinascimento e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze; dal 2005 al 2015 Presidente del Comité International de Paléographie Latine; dal 2011 è Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Al suo attivo ha 130 pubblicazioni nel campo della paleografia, della codicologia, della storia delle biblioteche medievali. Fra queste, 25 contributi affrontano manoscritti conservati in biblioteche pistoiesi.
Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario esibire il Green pass. Per informazioni, scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.
A cura di
Contenuti correlati
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
