Descrizione
Il Comune di Pistoia ha pubblicato l’avviso per la revisione triennale dell’Albo degli avvocati patrocinatori, lo strumento a cui l’ente attinge per l’affidamento di incarichi professionali esterni di tutela giudiziale e stragiudiziale. L’albo, istituito in base al Regolamento dell’Avvocatura comunale approvato nel 2019 e aggiornato lo scorso aprile, è suddiviso in sei sezioni: contenzioso amministrativo, civile, del lavoro, penale, tributario e domiciliazioni.
Possono presentare domanda di iscrizione gli avvocati che rispettino i requisiti previsti dal regolamento e riportati nell’avviso.
Le domande devono essere inoltrate esclusivamente tramite lo Sportello Telematico Digitale del Comune, autenticandosi con SPID, CNS, CIE o carta EIDAS, entro il termine perentorio fissato per mercoledì 15 ottobre. Alla richiesta vanno allegati il curriculum professionale, la copia della polizza assicurativa e un documento di identità valido.
Gli avvocati già iscritti all’albo alla data del 31 dicembre 2024 dovranno ripresentare domanda, pena la cancellazione. Non è invece necessario ripresentarla per coloro che hanno fatto richiesta tra il 1° gennaio e il 31 agosto 2025.
L’inserimento nell’albo non comporta per l’Amministrazione comunale alcun obbligo di conferimento di incarichi. I nominativi saranno iscritti all’albo in ordine alfabetico. Gli incarichi saranno conferiti dal dirigente dello staff Affari Legali sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento.
L’avviso resterà pubblicato all’Albo Pretorio online fino alla scadenza.
Per informazioni è possibile contattare lo staff Affari Legali al numero 0573 371226 o scrivere a p.buzzoni@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
- “Pistoia Essere Impresa”: al via i seminari per giovani aspiranti imprenditori
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 12:55
