Descrizione
Realizzare un centro di comunità che possa accogliere e permettere lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile di Bottegone. È questo l’obiettivo del progetto di animazione territoriale, partecipazione e co-progettazione che sarà sviluppato dalla ditta Poa srls di Sori (GE), su incarico del Comune di Pistoia, nell’ambito del piano di riqualificazione di Bottegone, promosso dall’Amministrazione e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno del Bando per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
Il percorso si svilupperà attraverso due linee di attività. La prima dedicata ad illustrare i contenuti del progetto, a raccogliere i bisogni della comunità locale, a disegnare scenari di sviluppo e a definire nel dettaglio gli obiettivi e gli strumenti da adottare. La seconda, articolata in un percorso formale di co-progettazione e co-design di spazi e servizi, che vedrà la partecipazione di soggetti pubblici e del terzo settore, per dare vita a una struttura innovativa che sappia corrispondere ai bisogni e alle necessità individuate nella fase precedente, e che sia capace di diventare un punto di riferimento non solo per tutto il Comune di Pistoia, ma anche per i comuni limitrofi.
L’intervento è diretto, dunque, a sviluppare la dotazione di servizi del quartiere e della città, ma soprattutto a promuovere una nuova imprenditorialità per i giovani under 30. Per farlo saranno sviluppate attività specifiche di informazione e comunicazione dirette ai beneficiari diretti e indiretti di questo progetto, ma soprattutto ai giovani che potranno muovere i primi passi all’interno di questo nuovo centro polifunzionale collocato a Bottegone, in cui i ragazzi dovranno sentirsi protagonisti, parte integrante e allo stesso tempo motori di un cambiamento.
Il progetto fa riferimento a due interventi specifici del piano di riqualificazione di Bottegone, i numeri 4 e 5, che riguardano l’attivazione di servizi sociali innovativi, funzionali a promuovere l'imprenditoria giovanile da supportare attraverso la creazione di fondi dedicati allo start-up di microimprese di quartiere, formazione giovani e tutoraggio del piano e si integra con molti degli interventi strutturali previsti dal programma. Di fatto, l’intera progettualità è stata pensata per poter dar vita a un nuovo modello di welfare urbano, che vada nella direzione di una riqualificazione complessiva della frazione, ridefinendo l’identità di Bottegone come nuovo centro attrattivo della piana pistoiese.
Nelle prossime settimane verrà definito e reso noto un calendario di incontri e iniziative.
A cura di
Contenuti correlati
- Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
- La Forteguerriana apre il nuovo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
