Descrizione
Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, venerdì 15 dicembre alle 21, l’attore Alessio Vassallo porta in scena una lettura musicata di Marcovaldo (ovvero Le stagioni in città), accompagnato da Marco Ghirardini al clarinetto.
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985), il Comune di Pistoia celebra il grande scrittore italiano con uno spettacolo prodotto da Reggio Iniziative Culturali e dedicato a uno dei personaggi calviniani più amati, Marcovaldo appunto.
Marcovaldo di Italo Calvino è una raccolta di venti novelle uscite nella prima edizione a stampa nel 1963 per una collana Einaudi. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista di una serie di favole moderne ambientate in una grande città industriale italiana negli anni del boom economico. In equilibrio tra realismo e comicità, le avventure di Marcovaldo danno l’opportunità di riflettere sul tema del rapporto dell’uomo contemporaneo con la natura.
Attraverso un’accurata operazione drammaturgica, Alessio Vassallo porta agli spettatori una selezione del testo, supportato dall’improvvisazione di Marco Ghirardini al clarinetto. In un alternarsi di comicità e malinconia, la voce e lo strumento musicale giocano con le parole, si alternano, si supportano.
L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare l’ufficio Attività culturali all’indirizzo cultura@comune.pistoia.it;
www.comune.pistoia.it/
www.facebook.com/pistoiaeventiecultura
A cura di
Contenuti correlati
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36