Descrizione
Prende il via il percorso di partecipazione previsto nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums). Intanto, nei mesi scorsi il Comune di Pistoia, coadiuvato da consulenti esterni specializzati in materia, ha completato l’analisi dello stato di fatto della mobilità cittadina così da avere un quadro conoscitivo da cui partire per aggiornare il Pums, quel documento strategico che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità per i prossimi anni tenendo conto anche delle variazioni intervenute nel tempo sulla viabilità comunale.
I risultati emersi dall’indagine conoscitiva saranno presentati durante l’incontro previsto per mercoledì 22 settembre, dalle 16 alle 19, sulla piattaforma digitale attivata dal Comune: https://comune-pistoia.webex.com/comune-pistoia-it/j.php?MTID=mc98ebbb96a01a801d0e106bc99b8fb8d.
Un incontro online, dunque, al fine di evitare assembramenti e permettere la partecipazione di un’ampia platea di cittadini e rappresentanti delle associazioni di categoria. Vi prenderanno parte il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore alla mobilità Leonardo Cialdi, il dirigente Maurizio Silvetti, il funzionario alla mobilità Luca Moriconi e l’ingegnere incaricato Stefano Ciurnelli. Sarà l’occasione per iniziare a ragionare sulla mobilità cittadina, nelle sue criticità e potenzialità, raccogliendo indicazioni e coinvolgendo nella fase di definizione degli obiettivi tutti i portatori di interesse.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento di pianificazione strategica che ha l'obiettivo di programmare azioni e interventi sul territorio, al fine di sviluppare una visione del sistema di mobilità e dei trasporti più accessibile, sicura e meno inquinante, orientata a migliorare la qualità della vita delle persone.
Il quadro conoscitivo predisposto per l’avvio del percorso partecipato è stato elaborato incrociando i dati relativi ai flussi di traffico registrati sulle strade principali della città, alla sosta, all’incidentalità, all’utilizzo del trasporto pubblico locale, agli spostamenti ciclo-pedonali. Sono stati, quindi, monitorati i flussi giornalieri di accesso e attraversamento della città, considerando i principali assi, in modo che i dati raccolti rendessero un’immagine reale degli spostamenti dell’utenza sul territorio comunale.Il quadro conoscitivo elaborato dai consulenti incaricati dall’Amministrazione comunale, unito alla valutazione delle indicazioni che verranno dai cittadini e dalle associazioni di categoria, rappresenteranno le fondamenta per aggiornare il Pums.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
