Aggiornamento del piano di Protezione Civile, per le osservazioni c’è tempo fino al 10 febbraio

Il piano aggiornato e gli allegati possono essere consultati sul sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it), nella sezione dedicata alla Protezione civile

Data :

23 dicembre 2024

Aggiornamento del piano di Protezione Civile, per le osservazioni c’è tempo fino al 10 febbraio
Municipium

Descrizione

Il Comune di Pistoia sta aggiornando il piano di Protezione civile, così da mettere a disposizione della città un documento in grado di fronteggiare in modo celere e ottimale le situazioni d’emergenza per quei rischi che hanno maggiore probabilità di verificarsi sul territorio comunale, garantendo il raccordo tra diverse amministrazioni ed enti sulla base di una strategia condivisa. Per questo, il piano è impostato secondo criteri di semplicità, flessibilità e facile consultazione delle procedure operative definite per ogni rischio previsto.

L'aggiornamento del piano è un'importante occasione per promuovere una maggiore consapevolezza collettiva sui temi della sicurezza e della gestione dei rischi. Sensibilizzare la popolazione sulla cultura della Protezione civile significa, infatti, educare i cittadini a riconoscere i potenziali pericoli presenti sul territorio, comprendere l'importanza della prevenzione e adottare comportamenti idonei a fronteggiare l’emergenza prima, durante e dopo che si è verificata.

Prima di procedere con l’adozione definitiva del piano, fra gli obiettivi della revisione del piano c’è anche quello di raccogliere osservazioni e indicazioni da parte dei cittadini e delle associazioni di volontariato di Protezione civile. Verranno, dunque organizzati dall’Amministrazione comunale incontri tematici specifici per presentare il nuovo piano, raccogliere suggerimenti e spunti e illustrare tutti gli strumenti di informazione messi a disposizione dal Comune di Pistoia, a partire dal servizio di ‘Alert System’.

Il piano aggiornato e gli allegati possono essere consultati sul sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it), nella sezione dedicata alla Protezione civile. I cittadini e le associazioni di volontariato di Protezione civile che operano sul territorio hanno tempo fino al 10 febbraio per esaminare il nuovo documento e presentare tutte quelle osservazioni che possano migliorare il documento. Le proposte devono essere inviate all’Amministrazione comunale in versione cartacea al protocollo in via Pacini 24; per e-mail all’indirizzo protezionecivile@comune.pistoia.it; per posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it

«A monte dell’approvazione degli aggiornamenti – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore alla Protezione Civile –, l’Amministrazione comunale ha previsto alcuni incontri nei quartieri e nelle frazioni per illustrare i principali contenuti del piano e richiedere contributi specifici ai cittadini e alle associazioni di volontariato di Protezione civile che operano sul territorio. Coinvolgere la comunità in questo processo non è solo un atto formale, ma un’occasione per costruire insieme un sistema più resiliente e consapevole, che parte dalla conoscenza del territorio e dei rischi connessi e arriva a diffondere buone pratiche di prevenzione e gestione delle emergenze».

Intanto, rispetto alla versione precedente, al momento il nuovo Piano è stato aggiornato nella sezione relativa ai punti critici e alle procedure operative da adottare in caso di allerta derivante da eventi meteorologici, nell’ottica di tutelare la pubblica incolumità anche attraverso azioni mirate in base al gradi di rischio (giallo, arancione o rosso) indicati dal Centro Funzionale Regionale.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 13:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot