Salta al contenuto principale

Approvazione delle prime disposizioni organizzative in riferimento alle procedure per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l'ordinanza commissariale n.121 del 12-09-2025 

Data :

26 settembre 2025

Approvazione delle prime disposizioni organizzative in riferimento alle procedure per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili
Municipium

Descrizione

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l'ordinanza commissariale n.121 del 12-09-2025 recante l' "Approvazione delle prime disposizioni organizzative in riferimento alle procedure per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili"  

--------------------------------------------------------------------------------

In seguito agli eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana tra la fine di ottobre e i primi di novembre 2023, è stata emanata una nuova ordinanza nazionale consultabile al seguente link:

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1158-del-29-agosto-2025/

Inoltre, al link di cui sopra, troverete tutti i moduli che servono per fare richiesta di contributo

L'ordinanza stabilisce come funzionano i contributi destinati ai cittadini e alle attività economiche che hanno subito danni.

In particolare:

• l’Allegato B dell’ordinanza spiega le regole per i contributi ai cittadini privati, cioè per le abitazioni e i beni mobili danneggiati;
• l’Allegato C riguarda invece i contributi destinati alle attività economiche e produttive.

Per i cittadini privati è importante sapere che:

• Per ottenere i contributi bisogna presentare domanda al proprio Comune, quello dove si trova l’immobile danneggiato.
• La domanda va presentata entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza sulla Gazzetta Ufficiale (ovvero entro il 07/11/2025).

Chi può presentare domanda:

- cittadini che hanno presentato il modello B1 (Contributo di Immediato Sostegno - presentato entro la scadenza definitiva del 09/02/2024) - anche coloro che hanno ricevuto esito di diniego.

Per presentare domanda:

- tramite pec a: comune.pistoia@postacert.toscana.it

- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

- consegna a mano tramite protocollazione in Comune

Termine ultimo per presentare la domanda:

7 Novembre 2025

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a ufficio Protezione Civile alla mail protezionecivile@comune.pistoia.it oppure al 0573/371316 - 0573/371865

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot