Descrizione
Nell'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, mercoledì 2 aprile si terrà un incontro dedicato alla presentazione di due libri che offrono uno sguardo approfondito su temi legati alla terra, alla memoria e alla sostenibilità ambientale. L'evento, organizzato in compartecipazione con il Comune di Pistoia, avrà inizio alle 10.
Il primo libro, “Radices – Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani” di Gabriele Tartoni (Edizioni Operaomnia), è un volume fotografico che racconta la vita degli agricoltori toscani attraverso immagini suggestive. L’opera nasce dall’esigenza dell’autore di rendere omaggio a una categoria di lavoratori che ha avuto un ruolo fondamentale nella tutela del territorio e nella costruzione del paesaggio, in particolare quello toscano. Attraverso scatti intensi e profondamente evocativi, il libro diventa un documento prezioso per ricordare l’ultima generazione di mezzadri e dei loro discendenti, testimoni di un mondo rurale che sta progressivamente scomparendo.
Accanto a questo viaggio nella memoria, l’incontro darà spazio anche alla presentazione di “Il Giardino Sostenibile – La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo” di Francesco Mati (MDS Editore). Il libro propone una riflessione sulla trasformazione del concetto di giardino, analizzando la sua evoluzione dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Se in passato il giardino è stato spesso concepito come uno spazio da rendere perfetto a tutti i costi, con impatti ambientali significativi, oggi il suo ruolo sta cambiando. L’autore invita a ripensarlo come un luogo vivibile, armonioso e rispettoso dell’ecosistema, in risposta alla crisi climatica e alla necessità di una maggiore sostenibilità.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto su questi temi, offrendo al pubblico la possibilità di approfondire il legame tra storia, paesaggio e ambiente attraverso le voci degli autori.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Archivio storico, da lunedì 9 giugno riapre al pubblico
- San Giorgio, lunedì 9 e mercoledì 11 giugno incontri su “Il nostro risparmio 2025”
- Forteguerriana, una mostra su storie di papi e di conclavi. Dal papa pistoiese Clemente IX a Leone XIII
- San Giorgio, lunedì 9 giugno si parla di alimentazione come supporto delle cure oncologiche
- In Biblioteca San Giorgio sabato un nuovo appuntamento con il Centro di ascolto psicanalitico
- Alla scoperta dello yoga, un ciclo di incontri alla Biblioteca San Giorgio
- “La felicità dei pistilli”, venerdì Elisabetta Santini presenta la sua nuova raccolta di poesie alla San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio lunedì torna la “Scuola a…limentare” con un incontro dedicato ad “Alimentazione e nutrizione in oncologia”
- "Corpi Celesti": da sabato Valentina Bardazzi in mostra tra sacro e grottesco alla Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca Forteguerriana, sabato il gruppo musicale Toscanto propone canti della tradizione toscana
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 10:37