Descrizione
Venerdì 28 marzo, dalle 15 alle 19, e sabato 29 marzo, dalle 9 alle 18, negli spazi del centro espositivo La Cattedrale torna Pistoia CollExpo, borsa scambio del collezionismo cartaceo, filatelico e numismatico. In programma anche un ciclo di conferenze sulla storia locale e sul collezionismo storico. L’evento, a ingresso libero e gratuito, è ideato e realizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese con il patrocinio del Comune di Pistoia e il supporto della Fondazione Caript.
Collezionisti ed espositori di cartoline d’epoca, francobolli, monete e cartamoneta, documenti d’epoca, santini e tutto ciò che è collezionismo storico in genere, provenienti da tutta Italia, si daranno appuntamento a Pistoia in quella che è la fiera più importante in materia di tutto il centro Italia nonché uno dei principali eventi nazionali del settore. Il tema di questa edizione, prescelto dal Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese è “Pistoia città della musica”.
Oltre alla parte commerciale, sabato 29 marzo è previsto un programma di conferenze tematiche sul collezionismo a partire dalle 10, con il saluto istituzionale da parte delle autorità cittadine, che si concluderà con la storia locale e con il tema dell’edizione intorno alle 18.
In particolare, è prevista la presenza di ASPoT (l’Associazione per lo studio della storia postale toscana) in apertura, con le conferenze di Alberto Caroli, presidente dell’associazione, degli esperti Fabrizio Finetti e Alessandro Pratesi.
Il ciclo di conferenze proseguirà, poi, con un importante blocco legato alla materia numismatica con la presenza di importanti studiosi come Riccardo Martina e di docenti e ricercatori universitari di storia e numismatica, come Andrea Torno Ginnasi. Vi saranno, inoltre, importanti associazioni divulgative del settore quale “Quelli del Cordusio” con la presenza di Mario Limido, realtà impegnata da sempre nella promozione della materia tra i giovani e nelle scuole.
La terza parte, che avrà inizio intorno alle 16, vedrà la partecipazione di Luigi Tronci della Fondazione Tronci, la studiosa Francesca Rafanelli e Giovanni Tafuro dell’associazione culturale Bluesin.
Chiuderà, intorno alle 17.30, la premiazione dei ragazzi delle scuole pistoiesi che hanno partecipato al concorso per la cartolina a tema dell’edizione “Pistoia Città della Musica”.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 14:32