Descrizione
Proseguono i lavori di rifacimento dei marciapiedi sul territorio comunale. Domani, mercoledì 15 gennaio, partiranno gli interventi in via Beato Angelico: verrà completato prima un lato e poi si passerà all'altro per dare continuità di percorrenza ai pedoni. Una volta conclusi, si proseguirà in via Cardinale Fabroni e angolo via Savonarola e infine in via Savonarola, nel tratto compreso tra via Beato Angelico e via Cardinale Fabroni.
Si tratta di un secondo stralcio di lavori, affidati all'impresa Lorenzini s.r.l. di Ponte Buggianese, per un importo totale di 68.211 euro finanziati dal Comune. L’intervento fa parte dell'accordo quadro per la ristrutturazione e manutenzione straordinaria dei marciapiedi per un investimento complessivo di 149.500 euro.
«Dopo la conclusione del primo lotto di interventi in via Caduti del Lavoro e in un tratto di via dei Macelli – ricorda l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei –, continuano i lavori di sistemazione dei marciapiedi nella zona di Pistoia Ovest. L’accordo quadro per gli anni 2024-2027 ne prevede la ristrutturazione con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, oltre a realizzare percorsi più sicuri per i pedoni, migliorando anche l’aspetto estetico e di decoro urbano».
In dettaglio i lavori consistono nella demolizione dei vecchi marciapiedi e, se necessario, dei cordonati esistenti. Dopodiché si passa alla eventuale nuova posa di cordonato e massetto in calcestruzzo per poi concludere l’opera con la pavimentazione in conglomerato bituminoso. Infine saranno inseriti percorsi tattili plantari integrati “Loges Vet Evolution” per la mobilità autonoma e sicura delle persone non vedenti e ipovedenti.
Per permettere i lavori, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Dal 15 al 24 gennaio in via Beato Angelico saranno vietati il transito e la sosta. Compatibilmente all’esecuzione dei lavori, dovrà comunque essere consentito il transito ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti della zona, nei tratti non interessati dall’intervento, restituendo temporaneamente il doppio senso di circolazione. I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
Dal 15 gennaio al 1° marzo in via Girolamo Savonarola (tratto tra i civici 10 e 30) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per l’allestimento del cantiere e stoccaggio dei materiali. Il traffico sarà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dall’allestimento. I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Viabilità, fino all’11 luglio divieto di transito e di sosta in un tratto di via di Lastricci
- Viabilità, dal 7 all’11 luglio in un tratto di via Iacopo Melani divieto di transito e di sosta per lavori di Publiacqua
- Viabilità, 7 e 8 luglio in piazza San Francesco alcune modifiche
- Viabilità, dal 7 luglio al 29 agosto modifiche in via Elio Vittorini e via San Felice e Piteccio per lavori di Publiacqua
- Viabilità, dal 2 al 4 luglio divieto di transito e di sosta in un tratto di via Vecchia Fiorentina per lavori di Publiacqua
- Viabilità, le modifiche in occasione della Notte Rossa domenica 29 giugno
- Viabilità, dal 30 giugno al 4 luglio divieto di transito e di sosta in un tratto di via del Fiore e vicolo dei Chiappettini per lavori di Publiacqua
- Viabilità, giovedì 26 giugno (dalle ore 20 alle 22) in un tratto di via Sandro Pertini divieto di transito
- Da lunedì modifiche alla viabilità in un tratto di via Vecchia Fiorentina per lavori alla rete idrica
- Modifiche alla viabilità in via Ripa delle Comunità il 23 e 24 giugno per lavori edili
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 13:24