Descrizione
Alla biblioteca San Giorgio proseguono gli appuntamenti con la prima edizione di Sport, book & media, il festival della cultura sportiva. Tra gli ospiti più attesi, sabato 30 marzo, alle 21, nella galleria centrale, lo scrittore Stefano Benni che parlerà di Sport, umorismo e letteratura, una conversazione a ruota libera con il giornalista Marino Bartoletti. L'obiettivo del festival è, infatti, mettere al centro dell'attenzione il rapporto tra sport e narrazione, valorizzando il libro in contesti apparentemente più lontani dalla pratica della lettura.
Gli appuntamenti di sabato 30 marzo avranno inizio all'auditorium Terzani, alle ore 9 con il giornalista Roberto Di Sante che presenta Corri. Dall'Inferno a Central Park (Ultra, 2018). Conduce Federico Puccinelli.
Alle 10.00 il giornalista sportivo Sergio Meda presenta il libro del fotogiornalista Vito Liverani La mia vita in pugno (Bolis, 2019). Il giornalista sportivo Marco Pastonesi presenta, poi, il proprio libro Spingi me sennò bestemmio. Storie di ultimi: maglie nere, lanterne rosse e fanalini di coda (Ediciclo, 2018). Conduce Stefano Fiori.
Alle 11.00, il giornalista sportivo Gian Paolo Ormezzano presenta I cantaglorie. Una storia calda e ribalda della stampa sportiva (66thand2nd, 2015), con Sergio Meda. Conduce Martino Baldi.
Alle 12.00, il Veteran Car Club di Pistoia e l’Ordine degli Ingegneri di Pistoia presentano il libro Il corridore Aldo Bardelli e le sue Alfa Romeo (Saradecals, 2019), con Aldo Bardelli, Mirko Bianconi, Vallero Fagioli, Alfredo Lippi. Conduce Francesca Bardelli.
Dalle 15.00 avrà inizio No limits, pomeriggio dedicato allo sport paralimpico.
Il giornalista sportivo Claudio Arrigoni presenta il libro Con la testa e con il cuore si va ovunque (Mondadori, 2015) scritto da un'atleta paralimpica italiana, anche conduttrice televisiva e politica.
Il corridore e scalatore Andrea Lanfri presenta, poi, Voglio correre più veloce della meningite (PSEditore, 2018).
Previsto anche l'incontro con la campionessa italiana di spada Alessia Biagini, l'atleta della nazionale di sitting volley Alessandro Ferretti, il pluricampione di atletica Stefano Gori e la campionessa mondiale di equitazione Sara Morganti. Conduce Claudio Arrigoni con Elena Gonnelli.
Alle 17.30 l'ex ciclista e commentatore televisivo Davide Cassani e il giornalista e scrittore Beppe Conti presentano due libri: Le salite più belle d'Italia. Segreti e preparazione, storia ed eroi (Rizzoli, 2018) di Davide Cassani e Fausto Coppi. Il primo dei più grandi (Graphot, 2019) di Beppe Conti. Conduce Stefano Fiori.
Alle 18.30 i giornalisti Marino Bartoletti e Gianni Marchesini presentano una nuova collana di almanacchi sportivi di Gianni Marchesini Editore. Conduce Francesca Bardelli.
Chiude la giornata, alle 21, nella galleria centrale della biblioteca Sport, umorismo e letteratura: conversazione a ruota libera di Stefano Benni con Marino Bartoletti. Presentano Stefano Fiori e Martino Baldi. Letture di Dacia D'Acunto.
Per i più piccoli, alle 10.45 e alle 16.30 nella Zona Holden è prevista Pallandia: un'avventura da favola! Lezioni di prova per bambini e bambine, tra i 4 e i 6 anni, a cura delle società Avis Volley e Pistoia Volley La Fenice.
Infine, alle 13 e alle 19.30, in mediateca (al II piano) è in programma la rassegna di film a tema sportivo a cura di Maurizio Tuci (programma di dettaglio in distribuzione all’interno della biblioteca).
Previsti anche eventi collaterali, come la mostra fotografica a cura dello Studio Roberto Bettini di Milano e Sport & comics dal vivo a cura di Riccardo Innocenti
Realizzato in collaborazione con case editrici, società e federazioni sportive e testate giornalistiche, col patrocinio del Coni Pistoia e del Comitato Paralimpico Toscano, il programma di Sport, book & media offre uno spaccato del legame tra lo sport e le sue narrazioni che cerca di non dimenticare nessuno dei suoi aspetti: lo sport come impresa e come successo ma anche lo sport come strumento di inclusione e riscatto, lo sport delle prime pagine e lo sport delle strade secondarie, lo sport come specchio della società e lo sport come legame comunitario, lo sport che fa ridere e esultare e lo sport che fa soffrire, lo sport che esalta i primi e lo sport che non dimentica gli ultimi.
Il festival fa parte del percorso di promozione della lettura Per tutti davvero che Pistoia, nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Città che legge per il 2018 e il 2019, ha presentato al Centro per il libro e la lettura, ricevendo uno specifico finanziamento.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07