Descrizione
Allo stadio comunale Marcello Melani, sabato 13 e domenica 14 aprile prenderà vita la manifestazione Campioni al Melani, unica tappa toscana del progetto calcistico nazionale giovanile Campioni in tour, giunto quest'anno alla nona edizione. La giornata di sabato, dalle 15 alle 18, sarà dedicata alle categorie Primi Calci e ai Piccoli Amici; domenica, dalle 15 alle 19.30, ai Pulcini e agli Esordienti.
Nel fine settimana, quindi, oltre 25 squadre di giovani calciatori si affronteranno nel primo torneo nazionale Campioni al Melani che permetterà alle formazioni vincitrici di accedere alla finalissima nazionale del progetto che si terrà allo stadio Penzo di Venezia, il 29 e 30 giugno.
Nessuna quota di partecipazione societaria e ingresso libero allo stadio. Queste le peculiarità di un torneo che, come evidenziato dall'organizzatore, attraverso le donazioni dei presenti permetterà di acquistare giocattoli per il reparto pediatrico dell'ospedale San Jacopo di Pistoia.
A promuovere l'evento, organizzato in compartecipazione con l'Amministrazione comunale, è stato l'ex calciatore Francesco Gullo, noto per avere preso parte al reality calcistico Campioni, il sogno, in onda tra il 2004 e il 2006 con protagonista il club del Cervia Calcio, allenato da Ciccio Graziani. Il progetto Campioni in tour è nato nel 2010 e ha visto come prima tappa lo stadio di San Siro. In nove anni, il progetto ha messo in capo 89mila bambini, con la partecipazione di oltre 200mila genitori in 32 stadi italiani.
Le società che prenderanno parte al torneo (alcune con più squadre in campo) sono: Sangiovannese, Pistoia Nord, Psb Pistoia, Calenzano, Asd Venturina, V. Bottegone, Pistoiese, Castiglioncello, Jolly Montemurlo, Sporting Massarosa Academy, Valdarno, Ponte, San Giusto, Valle del Serchio, Sporting Pietrasanta.
La manifestazione è a ingresso libero.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07