Descrizione
I festeggiamenti in onore del santo patrono prenderanno ufficialmente il via domenica 30 giugno, con la sfilata di apertura del Luglio Pistoiese. Il corteggio storico, aperto dal gonfalone del Comune di Pistoia e dal sindaco Alessandro Tomasi, partirà come sempre da via Bindi, sul retro del teatro Manzoni, alle 20.30, per giungere in piazza del Duomo attraversando via della Vigna, corso Gramsci, piazza San Francesco, via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via Buozzi, piazza Gavinana, via Cavour e via Roma.
Saranno presenti tanti gruppi storici provenienti anche da fuori Pistoia, così da rendere il corteggio storico cittadino ancora più festoso. Al fianco della Compagnia dell'Orso sfileranno, infatti, i figuranti di Castellina, La Fenice, Carmignano, Marliana, Maresca, Poggio, Primo Comune e Fiorenza (la parte guelfa). Il loro arrivo sarà atteso dai pistoiesi e da quanti vorranno prendere parte ai festeggiamenti, di fronte al Palazzo di Giano, la cui facciata in queste ore viene adornata con gli stendardi dei quattro rioni cittadini, a testimonianza che le tradizioni e il culto di San Jacopo, patrono della città, è particolarmente sentito e vissuto dalla città.
In programma ci sono, poi, la vestizione del Santo martedì 16 luglio, alle 18.30, e la Giostra dell’Orso il 25 luglio, giorno di San Jacopo. I rioni sono già al lavoro per preparare al meglio cavalli e cavalieri.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06