Musei Civici: sabato visita guidata alla collezione Puccini. Domenica ingresso gratuito

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Ai Musei Civici di Pistoia, nel fine settimana, sono previsti una visita guidata alla collezione Puccini (sabato) e l'ingresso gratuito (domenica).
Nell'ambito del calendario delle attività didattiche Il museo e la città, sabato 6 luglio, alleore 16, nel Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale si svolgerà la visita guidata per adulti La collezione Puccini al Museo Civico.
Domenica 7 luglio i Musei Civici di Pistoia partecipano a #IOVADOALMUSEO, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedicata alla scoperta del patrimonio culturale. E' dunque gratuito l’ingresso al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti con orario continuato dalle 10 alle 18.
La visita guidata prevista per sabato 6 luglio partirà dai ritratti e i quadri di storia della collezione Puccini per definire le figure di Tommaso, Giuseppe e Niccolò, legati dalla passione per la conoscenza e dalla fiducia nel progresso, per poi collocarli all’interno dell’ambiente culturale e politico dell’epoca, con particolare riferimento alla storia della Toscana in epoca lorenese.
La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, avviene su prenotazione da effettuare – entro le ore 13 di venerdì 5 luglio – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è la biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’appuntamento.
La visita è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'unità operativa Musei e Beni Culturali ai numeri 0573 371214, 371277, 371296 oppure consultare il sito http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/.
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot