Descrizione
La rassegna pistoiese Delle Parole faccio senza prosegue nella giornata di lunedì 11 novembre con la proiezione, alle 21.30, al cinema Roma in via Laudesi, del film muto Sherlock Jr. La pellicola, del 1924, è diretta e interpretata da Buster Keaton. Si tratta di quello che è considerato forse il più grande film prodotto dal regista, e di un’opera che costituisce una delle vette del cinema muto, inserita dall’American Film Institute al sessantaduesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.
Buster Keaton costruisce nel film un gioco di specchi tra realtà e finzione, a metà tra l’essere al cinema e l’essere dentro il cinema, tema che ha affascinato da sempre i più grandi maestri della Settima Arte. Sherlock Jr. è, per l’epoca, un gioiello di virtuosismo tecnico, oltre a essere uno spassoso caleidoscopio di trovate geniali.
La proiezione del film sarà accompagnata in sala dal pianista Daniele Biagini che, con le sue note, renderà la magia del grande schermo ancora più imperdibile.
La programmazione del film precedentemente previsto, ovvero La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, non è risultata possibile a causa di problemi tecnici.
L’ingresso alla proiezione è libero.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05