Descrizione
Una porzione della scuola primaria 'Roccon Rosso' sarà presto oggetto di un intervento di efficientamento energetico. Con una specifica variazione di bilancio, infatti, l'Amministrazione comunale ha individuato le risorse necessarie a portare a termine i necessari lavori di manutenzione straordinaria, per un investimento complessivo di 150.000 euro.
«I lavori al plesso della Roccon Rosso – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all'istruzione e alla formazione – si inseriscono nel quadro delle verifiche e degli interventi di miglioramento e manutenzione che stanno interessando molti edifici scolastici. In questo caso è stata individuata una modalità per rendere più efficiente da un punto di vista termico la copertura dell'immobile oltre che per risolvere alcune criticità, quali le infiltrazioni d’acqua piovana, derivanti dalle cattive condizioni dello strato di guaina posto sulla copertura. Una volta individuata la ditta, sarà possibile operare durante l'anno scolastico poiché la manutenzione sarà svolta per lo più all'esterno, sulla copertura dell'edificio, senza disturbare lo svolgimento delle lezioni.»
L'intervento di manutenzione al tetto avrà inizio in primavera e, condizioni meteo permettendo, si protrarrà per circa un mese. Previsto il miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort delle aule, così da ridurre le dispersioni termiche e risolvere le problematiche attualmente esistenti, derivate dalle costanti sollecitazioni delle escursioni termiche stagionali dello strato di guaina posto sulla copertura. Nel dettaglio, è prevista la messa in opera, sul solaio di copertura, sopra alla guaina esistente, di uno strato di isolante e la successiva installazione di copertura metallica.
Le opere saranno completate appena sarà concluso l'iter relativo all'ultima fase di progettazione e la gara per l'affidamento dei lavori.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05