San Giorgio: martedì la presentazione del libro 'C'era una volta il West di Sergio Leone'

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

E’ in programma per martedì 3 dicembre, alle 17, nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, la presentazione del libro di Roberto Donati intitolato C'era una volta il West di Sergio Leone, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice New Book. L’incontro è volto a celebrare la figura del noto regista, nell’anno in cui ricorrono, tra l’altro, i novant’anni dalla sua nascita e i trenta dalla sua morte.
 
Il volume di Roberto Donati è un omaggio all’universo cinematografo di Sergio Leone, ricamato di America e di nostalgia, che all’interno delle sue pellicole si compenetrano, completandosi insieme a vicenda. E C’era una volta il West, con i suoi tempi narrativi dilatati, i suoi anti-eroi da tragedia greca e il suo senso di stanchezza e di morte, è al tempo stesso un film sull’inizio e sulla fine del West, che segna il culmine e insieme il canto del cigno del genere del western all’italiana.
 
Roberto Donati ha ideato e, per alcuni anni diretto, la collana di cinema Bietti Heterotopiaper. Su Sergio Leone ha scritto anche i libri Il cinema di Sergio Leone e Sergio Leone. L’America, la nostalgia e il mito, pubblicati da Falsopiano rispettivamente nel 2004 e nel 2009.
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot