Biblioteca Forteguerriana: giovedì torna il ciclo di incontri Leggere, raccontare, incontrarsi…

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Giovedì 6 febbraio, alle 17, torna alla biblioteca Forteguerriana il ciclo di incontri Leggere, raccontare, incontrarsi.... Nell’occasione sarà presentato il volume Serra si racconta di Susanna Daniele, edito nel 2020 dal consiglio regionale Toscana. Insieme all'autrice interverrà il giornalista Mauro Banchini.
Nel volume, le testimonianze di alcuni paesani si fanno memoria collettiva di una piccola e antichissima comunità della montagna pistoiese: quella di Serra. Attraverso le varie narrazioni a memoria d’uomo, il testo delinea il profilo a tutto tondo della vita di Serra in un periodo di tempo che abbraccia un secolo. Il lavoro è suddiviso in capitoletti, a secondo dell’argomento trattato: le tradizioni religiose, la scuola, le istituzioni civili e religiose, i divertimenti e le feste, gli episodi accaduti durante la guerra, le attività economiche, alcuni personaggi tipici e via raccontando.
Ai presenti verrà donata una copia del libro, fino a esaurimento scorte.
Susanna Daniele è nata a Pistoia, dove vive. Giornalista pubblicista dal 1994, collabora con varie riviste letterarie; ha scritto molti racconti di genere giallo/noir. È autrice di testi teatrali e ha curato due raccolte di interviste: una sul tema della violenza sulle donne e una sulla malattia di Alzheimer. Nel 2014 ha pubblicato Interviste impossibili; nel 2015 Donne. Ricordi scolpiti nella pietra; nel 2018 La scuola delle donne.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot