Descrizione
Giovedì 6 febbraio, alle 17, torna alla biblioteca Forteguerriana il ciclo di incontri Leggere, raccontare, incontrarsi.... Nell’occasione sarà presentato il volume Serra si racconta di Susanna Daniele, edito nel 2020 dal consiglio regionale Toscana. Insieme all'autrice interverrà il giornalista Mauro Banchini.
Nel volume, le testimonianze di alcuni paesani si fanno memoria collettiva di una piccola e antichissima comunità della montagna pistoiese: quella di Serra. Attraverso le varie narrazioni a memoria d’uomo, il testo delinea il profilo a tutto tondo della vita di Serra in un periodo di tempo che abbraccia un secolo. Il lavoro è suddiviso in capitoletti, a secondo dell’argomento trattato: le tradizioni religiose, la scuola, le istituzioni civili e religiose, i divertimenti e le feste, gli episodi accaduti durante la guerra, le attività economiche, alcuni personaggi tipici e via raccontando.
Ai presenti verrà donata una copia del libro, fino a esaurimento scorte.
Susanna Daniele è nata a Pistoia, dove vive. Giornalista pubblicista dal 1994, collabora con varie riviste letterarie; ha scritto molti racconti di genere giallo/noir. È autrice di testi teatrali e ha curato due raccolte di interviste: una sul tema della violenza sulle donne e una sulla malattia di Alzheimer. Nel 2014 ha pubblicato Interviste impossibili; nel 2015 Donne. Ricordi scolpiti nella pietra; nel 2018 La scuola delle donne.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
- Nell’atrio del Palazzo comunale da oggi la mostra “Ispirazione Jorio”: giovani artisti di Reutlingen in dialogo con l’opera di Vivarelli
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04