Biblioteca Forteguerriana: giovedì si parla di 'Dinastie e nobiltà europea'

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, giovedì 20 febbraio alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume ''Dinastie e nobiltà europea. Atti del sesto convegno di diritto nobiliare, Roma, Senato della Repubblica, 20 ottobre 2017'', a cura di Raffaello Cecchetti (Pisa University Press, 2018).Interviene la storica locale Francesca Rafanelli. Saranno presenti: Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Lorenzo Puccinelli Sannini, Carlo Vivaldi Forti e Lorenzo Franchini, autori degli atti del convegno ''Le élites pistoiesi nel tempo''.
Il volume raccoglie gli atti del sesto convegno di studi di diritto nobiliare che si è tenuto nel 2017 a Roma, al Senato della Repubblica, dove è stato affrontato il tema delle dinastie europee, ancora regnanti o meno, e della nobiltà a esse connessa, prendendone in considerazione vari aspetti, come le regole di successione, la genesi storica, i contrasti che si possono presentare fra i vari rami delle famiglie regnanti o ex regnanti.
Il libro, che ripercorre la storia europea attraverso le vicende delle diverse dinastie, ha un apposito capitolo dedicato alle famiglie di ascendenza aristocratica della città di Pistoia, ed è integrato con gli atti del convegno ''Le élites pistoiesi nel tempo. L’apporto delle famiglie aristocratiche alla vita cittadina'', organizzato dall’Archivio di Stato di Pistoia il 22 ottobre 2017. Dopo l’introduzione di Lorenzo Franchini, vengono riportati gli interventi di Emilio Petrini Mansi della Fontanazza su ''Le famiglie nobili e patrizie di Pistoia'', di Lorenzo Puccinelli Sannini su ''La famiglia Cini e lo sviluppo della montagna pistoiese'' e di Carlo Vivaldi Forti su ''La famiglia Vivaldi nell’attività industriale di Pistoia fra i secoli XVIII e XIX''.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot