Covid-19, cosa cambia per i servizi politiche di inclusione sociale, urbanistica, ambiente e cimiteri, Urp dopo le disposizioni del Governo

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Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Dopo le misure del Governo del 4 marzo per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, per i servizi politiche di inclusione sociale, urbanistica, ambiente e cimiteri e Urp (PistoiaInforma) sono stati adottati alcuni provvedimenti.
 
Servizio politiche di inclusione sociale
Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale. Gli sportelli di Segretariato Sociale dei presidi di Bottegone e Belvedere sono temporaneamente sospesi fino al 15 marzo o a nuova data che sarà indicata nei provvedimenti successivi. Solo chi si rivolge per la prima volta al servizio sociale può telefonare al 347-0713170 nei giorni di martedì e mercoledì dalle 9 alle 11.30 per fissare un colloquio con l'assistente sociale. Nello sportello delle Fornaci i cittadini saranno regolarmente ricevuti nel rispetto delle disposizioni ministeriali.
Servizi socio-educativi. Le attività dei Centri socio-educativi sono sospese fino alla data di riapertura delle scuole.
Servizi per gli anziani. I servizi di assistenza domiciliare proseguiranno nel rispetto delle disposizioni ministeriali. Le attività di socializzazione previste nel progetto Socialmente sono temporaneamente sospese, tranne quelle che riguardano apertura e chiusura di giardini e ambulatori.
Servizi dell'Abitare. Gli accessi agli uffici sono limitati e per questo verrà predisposta una scheda per raccogliere le richieste dei cittadini che saranno poi ricontattati telefonicamente. L'attività dei tutor condominiali proseguirà nel rispetto delle disposizioni ministeriali in vigore.
Centro Interculturale. I servizi allo sportello proseguiranno, solo su appuntamento, fino al 31 marzo. I corsi di italiano sono sospesi fino alla data di riapertura delle scuole.
Spazi gestiti dal servizio politiche di inclusione sociale. Tutte le attività previste negli spazi gestiti dal servizio sono temporaneamente sospese.
Consulta del Volontariato. Le elezioni per il rinnovo della Consulta del Volontariato, previste per sabato 14 marzo, sono rinviate a data da destinarsi.
Servizio Urbanistica
Le questioni tecniche legate ai procedimenti del servizio urbanistica dovranno essere trattate in via preventiva tramite colloquio telefonico o comunicazione e-mail con l’istruttore tecnico di riferimento al fine di evitare, laddove possibile, di recarsi personalmente negli uffici di via dei Macelli. Sono temporaneamente sospesi gli appuntamenti da fissare tramite agenda elettronica. Gli interessati dovranno, quindi, prendere contatti telefonici con il personale tecnico e/o amministrativo, nei giorni di lunedì dalle 11 alle 12.30; martedì dalle 15.30 alle 17 e venerdì dalle 11 alle 12.30. In caso sia necessario recarsi direttamente in ufficio sarà cura degli istruttori tecnici e/o amministrativi gestire i propri appuntamenti nei giorni di mercoledì mattina e giovedì pomeriggio. Restano, invece, invariati giorni e orari di ufficio archivio/accesso agli atti e ufficio protocollazione pratiche edilizie.
Per il ritiro di documentazione cartacea contattare i numeri 0573 371596 e 371571.
Al fine di non creare affollamenti nelle sale di attesa o negli ambienti, tenuto conto delle caratteristiche degli spazi, questi potranno accogliere un numero massimo di 4 persone. Pertanto gli altri utenti dovranno attendere all'esterno dell'edificio.
PistoiaInforma
Nell'Ufficio relazioni con il pubblico, PistoiaInforma, in piazza del Duomo per evitare che nella sala di attesa o negli ambienti siano presenti troppe persone contemporaneamente, tenuto conto delle caratteristiche degli spazi, i dipendenti potranno accogliere un numero massimo di 2 persone per volta. Pertanto gli altri utenti dovranno aspettare il proprio turno all'esterno dell'edificio.
Servizio Ambiente e Cimiteri
Le questioni tecniche e le richieste di informazioni sui procedimenti che riguardano il servizio Ambiente e Tutela degli animali e Assetto idrogeologico dovranno essere trattate, per quanto possibile, tramite colloquio telefonico o comunicazione email con il personale degli uffici al fine di limitare il più possibile gli accessi diretti degli utenti.
Le pratiche sui procedimenti amministrativi relativi al vincolo idrogeologico dovranno essere presentate in formato elettronico tramite l'ufficio SUE. Le pratiche per i procedimenti amministrativi relativi alle tematiche di competenza dell'Unità operativa Ambiente e tutela degli Animali dovranno essere presentate, in tutti i casi in cui ciò è possibile, in formato elettronico e inviate tramite Pec.
Per non creare affollamenti nelle sale di attesa o negli uffici, tenuto conto delle caratteristiche degli spazi, potrà essere consentito l’accesso ai locali a un numero massimo di utenti che sarà indicato mediante apposita cartellonistica all’ingresso degli stessi.
Per quanto riguarda l’accesso allo sportello Cimiteri potranno sostare non più di tre persone. L’ingresso allo sportello, invece, è consentito ad un massimo di due utenti contemporaneamente.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04

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