Antincendio e amianto, il Comune ottiene 352.200 euro per le scuole

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

In arrivo per il Comune di Pistoia due finanziamenti per la sicurezza nelle scuole. Si tratta di 352.200 euro che permetteranno all’Amministrazione di intervenire in ben 7 scuole comunali.
«Continua senza sosta l’impegno per la sicurezza e la messa a norma delle scuole del Comune di Pistoia – afferma l’assessore Frosini -. Siamo riusciti ad ottenere altri due importanti contributi, che si sommano a quelli già intercettati. Abbiamo infatti ottenuto un nuovo finanziamento ministeriale per l’antincendio per 6 edifici e un contributo della Regione Toscana attraverso il decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio per la bonifica del vecchio prefabbricato Cino. La programmazione sulle strutture scolastiche deliberata dalla giunta per questo mandato – prosegue l’assessore - pone un enorme attenzione e un impegno continuo sull’edilizia scolastica che ci vede, proprio per questo, sempre alla ricerca di fondi e sempre al lavoro per programmare le verifiche, progettare e realizzare gli interventi di messa in sicurezza e miglioramento di strutture e impianti».
Il primo cofinanziamento ministeriale arriva dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale. A seguito di istruttoria e verifica effettuata dal competente Ufficio del Ministero, sono state approvate le graduatorie regionali, suddivise per Comuni, relative all’adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antincendio obbligatorio entro il 31/12/2021 e Pistoia è riuscita ad ottenere il cofinanziamento pari a euro 312.200 con un impegno da parte del Comune pari a euro 167.800. Le scuole rientrate nella graduatoria sono: Leonardo,Fucini,Carradori,Croce di Gora, Collodi e Marino Marini.
Il secondo finanziamento, pari a euro 40.000 euro, arriva dal Fondo Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio attraverso la Regione Toscana.
Il finanziamento, annunciato negli scorsi giorni proprio dalla Regione, è stato richiesto attraverso una manifestazione di interesse relativa alla scuola secondaria di primo grado Cino da Pistoia - Istituto Comprensivo Cino-Galilei e riguarda la Rimozione-bonifica di pareti in cemento-amianto nel pieno rispetto delle normative di legge in vigore in materia di bonifica di materiali contenenti amianto, ed in particolar modo del Dlgs 81/2008 e Decreto del Ministero della Sanità del 06.09.1994.
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot