Descrizione
E' stata approvata ed è pubblicata sul sito del Comune (www.comune.pistoia.it) la graduatoria relativa all’avviso per l’assegnazione di contributi straordinari a sostegno del pagamento del canone di locazione conseguente all’emergenza epidemiologica Covid-19. La graduatoria è stata formulata a seguito dell’istruttoria e della valutazione delle 742 domande pervenute al protocollo.
«Per dare un segnale concreto di ripresa dall'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19, che ha prodotto enormi danni economici a molte famiglie – evidenzia la vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti –, tra le tante misure straordinarie attivate, l'Amministrazione comunale ha pubblicato ad aprile il bando per aiutare coloro che si sono trovati in difficoltà a pagare l’affitto. Sono arrivate al Comune oltre settecento domande, un numero rilevante, che ci restituisce un quadro preoccupante dei danni prodotti da questa pandemia che per molti si è tradotta, in breve tempo, in una drastica riduzione del reddito. Per questo, considerata la situazione, come Comune abbiamo deciso di aggiungere altre 100.000 euro alla cifra inizialmente stanziata dalla Regione. Intendiamo così ampliare la platea di quanti potranno beneficiare di questa misura di sostegno, nella speranza che si evitino situazioni di morosità con le possibili conseguenze».
La graduatoria è composta da tre allegati: elenco dei 61 nominativi dei soggetti ammessi (allegato A); l'elenco dei 397 soggetti esclusi (allegato B); elenco dei 284 soggetti le cui domande possono essere ammissibili a seguito dell'accoglimento delle osservazioni (presentate ai sensi dell’articolo 10 bis della legge 241/1990), in riferimento alla carenza di dati necessari e presumibilmente dovuta alle difficoltà di reperimento degli stessi a causa dell’emergenza epidemiologica (allegato C).
La graduatoria è pubblicata all’albo pretorio online ed è scaricabile dal sito istituzionale all’indirizzo www.comune.pistoia.it
Dal 30 giugno al 10 luglio i nominativi dei soggetti le cui domande risultano ammesse (allegato A), qualora la condizione di riduzione del reddito riferita al mese di maggio scorso permanga, dovranno presentare, come disposto dall’articolo 6 dell’avviso, l’autocertificazione integrativa che ne attesti la condizione. I soggetti le cui domande risultano ammissibili con integrazioni (allegato C) potranno presentare osservazioni scritte, eventualmente corredate da documenti, in merito ai dati necessari carenti nonché, in caso di accoglimento, l’autocertificazione integrativa attestante il permanere della condizione di riduzione del reddito riferita al maggio scorso.
Il servizio mette a disposizione la modulistica necessaria, scaricabile dal sito internet istituzionale, con cui rispettivamente i nominativi di cui all’allegato A e C potranno presentare l'autocertificazione e/o le osservazioni.
La documentazione dovrà essere presentata, entro i termini previsti, all’ufficio protocollo del Comune (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12) oppure inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale) o tramite Pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it
Per avere maggiori informazioni o chiarimenti sulla modalità di presentazione della documentazione mancante è possibile contattare il servizio personale e politiche di inclusione sociale, in via Capitini 7, ai numeri 0573 371400, 0573 371423, 0573 371412, 0573 371018 o alle email m.lucarelli@comune.pistoia.it – et.pasquali@comune.pistoia.it – s.cotti@comune.pistoia.it
La prima tranche del contributo straordinario di locazione verrà liquidata a breve ai nominativi dei soggetti ammessi (allegato A) grazie alla copertura finanziaria messa a disposizione dall’Amministrazione comunale. Le ulteriori liquidazioni previste proseguiranno, come da avviso, a fronte dell’esito delle istruttorie successive.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03