Descrizione
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione di tre ponticelli situati lungo il vecchio tratto nord di via Bolognese, che collega l’abitato di Spedaletto con il Passo della Collina. Si tratta di un investimento di 200.000 euro, mediante interventi volti a ripristinare il regolare scorrimento dei corsi d'acqua e a ristabilire l'integrità esterna della muratura degli attraversamenti.
Come evidenzia l'assessore ai lavori pubblici, dopo la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale completata in autunno, l'Amministrazione comunale prosegue dunque con gli interventi lungo il tratto nord della strada della Collina, con l'attuazione del secondo stralcio del progetto che riguarda appunto i ponti. Si va così a migliorare la sicurezza stradale della viabilità collinare.
Nel tratto da Spedaletto al Passo della Collina sono presenti numerosi attraversamenti idraulici che superano piccoli corsi d’acqua. Dei tre su cui si va ad intervenire oggi, uno passa sul fosso della Piaggia Lunga; un secondo valica un corso d’acqua senza nome; l'ultimo, il fosso della Ripa. I muretti laterali risultano danneggiati dalle forti piogge le cui acque, dalla sede stradale, si sono infiltrate nei ponticini disgregando i leganti dei rivestimenti. Questo, unito ai cicli di gelo e disgelo frequenti nella zona, ha danneggiato la protezione esterna dei manufatti.
I lavori andranno avanti fino alla fine di ottobre. Sono preceduti dalla pulitura del verde, sfalci, potature, abbattimenti di alberi pericolanti e rimozione delle ceppaie nelle zone limitrofe ai tratti in cui si andrà a operare. Durante la ristrutturazione dei ponticini, è previsto il restringimento della carreggiata per permettere l'allestimento del cantieri e lo svolgimento dei lavori.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02