Descrizione
Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale della prematurità che si celebra martedì 17 novembre. Per l'occasione le logge del Palazzo comunale si illumineranno di viola, colore simbolo dell'iniziativa. L'obiettivo è richiamare l'attenzione sul tema delle nascite premature e sensibilizzare sulle problematiche che i piccoli nati prima del termine della gravidanza e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita.
L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) insieme a Vivere Onlus, coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia.
Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro, in Italia sono circa 35.000 ogni anno.
«La prematurità è un fenomeno complesso di cui non si parla abbastanza – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti -. La nascita di un figlio prematuro è sicuramente un momento non semplice per la famiglia perché mette alla prova la stabilità della coppia, interrompe il legame fisico con la mamma e medicalizza un evento che avrebbe dovuto essere naturale. I neonati prematuri sono quelli che nascono prima della 37esima settimana di gestazione e fortunatamente, grazie alle cure, oggi questi neonati hanno buone possibilità di vivere e crescere senza conseguenze sulla salute. E' quindi indispensabile sottolineare il valore dell'assistenza e l'importanza di individuare i fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità. Per questo è importante accendere una luce su una problematica sempre più frequente ma ancora poco attenzionata».
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02