Descrizione
E’ di 6.500 euro il contributo che il Comune di Pistoia ha assegnato a 23 gestori di centri estivi privati che questa estate hanno organizzato attività per bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni. Si tratta, quindi, di un sostegno riconosciuto dall’Amministrazione a quei privati che nei mesi scorsi, nonostante le difficoltà derivate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e rispettando specifici parametri organizzativi, hanno erogato attività ricreative e poi richiesto il contributo all’Ente (il bando per richiederlo scadeva il 20 ottobre). L’obiettivo è stato quello di premiare chi ha proposto una prima opportunità di ripresa delle attività di socializzazione per i più giovani dopo il lockdown e di supporto alle famiglie che avevano ripreso, o mai sospeso, le attività lavorative.
In totale, la giunta comunale ha destinato quindi ai gestori dei centri estivi 149.366,03 euro, sulla base dei fondi stanziati dal decreto ministeriale del 25 giugno scorso per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei centri socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa. Il Comune li ha ripartiti in parti uguali tra i richiedenti che hanno presentato la Scia al Suap, il protocollo sanitario all’Azienda Usl, che hanno effettivamente realizzato il centro estivo da giugno a settembre.
«In questo particolare anno, scandito dall’emergenza sanitaria – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’istruzione –, abbiamo destinato importanti risorse a favore di quei gestori di centri estivi che, nonostante le molte difficoltà, hanno comunque offerto ai bambini e ai ragazzi opportunità educative e ludico-ricreative, sempre nel rispetto di alcuni parametri specifici. Si tratta di un aiuto concreto, una spinta a resistere a questo momento di difficoltà, aiutando così anche le famiglie».
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01