Descrizione
L’Amministrazione comunale tenterà un’operazione di risanamento della Palma storica (Phoenix canariensis H. Wildpret) di piazza Garibaldi, che svetta alle spalle del monumento del generale da oltre settant’anni. Nei giorni scorsi, i tecnici del Comune e del servizio Fitosanitario della Regione Toscana ne hanno accertato il deperimento, dovuto a un’infestazione di Punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus Olivier), ma non tutto è perduto.
La pianta appare fortemente danneggiata, ma il Comune ha comunque deciso di mettere in atto un trattamento di risanamento che consiste nell’asportazione totale delle foglie e in un trattamento con un prodotto specifico, nella speranza che l’apice vegetativo non sia irrimediabilmente compromesso e che in primavera possa tornare a germogliare.
Se con l’operazione di risanamento verrà constatato che l’apice vegetativo è già compromesso in maniera irreversibile, si procederà, per ragioni di sicurezza, all’abbattimento della Palma, che verrà poi sostituita.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01