Approvata una modifica al regolamento sulle disposizioni in materia di convivenza sul territorio comunale

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia - Centristi per l'Europa, Lega per Salvini Premier, Amo Pistoia e Italia Viva), 3 astenuti (Partito Democratico e Pistoia Spirito libero) e nessun contrario il consiglio comunale, lunedì 19 aprile, ha approvato una modifica al regolamento sulle disposizioni in materia di convivenza nell'ambito del territorio comunale (approvato dal consiglio comunale nel 2011, poi integrato sempre dall'assemblea consiliare nel 2020). La modifica approvata dal consiglio comunale riformula il punto XVII dell'articolo 3.
Il provvedimento è stato presentato dal sindaco Alessandro Tomasi.
«La modifica al regolamento è stata proposta dalla comandante della Polizia Municipale ed è già praticata in tanti altri comuni. L'articolo così riformulato permette alle forze della Polizia Municipale di sequestrare le cose utilizzate per l’attività di campeggio non autorizzata sul territorio, in particolare quando vengono appoggiati sul suolo pubblico, come i parcheggi, attrezzature in modo improprio. Si tratta di un'arma in più e un deterrente – ha proseguito il sindaco - per scoraggiare quelle persone che venendo nella nostra città sostano con i propri mezzi in aree non idonee e soprattutto in modo scorretto, come più volte segnalato anche da molti consiglieri comunali in modo trasversale».
Poi Tomasi ha fatto alcuni esempi di comportamenti scorretti. «In commissione consiliare abbiamo citato alcuni esempi nella zona di Sant'Agostino, in piazza Oplà e anche nell'area Pallavicini. Con questo ulteriore strumento la Polizia Municipale potrà far rispettare le regole senza nulla togliere in termini di diritti e di possibilità di transitare e di sostare nelle aree attrezzate, basta però farlo in modo corretto. Abbiamo visto che questo purtroppo non avviene e ci sono continue segnalazioni di soste irregolari e di situazioni di degrado da parte di cittadini, comitati e anche consiglieri comunali».
Dopo il sindaco non ci sono stati interventi da parte dei consiglieri. Il regolamento, prima di arrivare all'approvazione dell'aula consiliare, è stato ampiamente discusso e condiviso nella commissione 3 presieduta da Fabio Raso di Pistoia Concreta con vicepresidente Giovanbattista Grasso di Italia Viva e i commissari Francesca Capecchi, Michele Misiano e Daniele Mannelli di Fratelli d'Italia; Iacopo Bojola (Forza Italia – Centristi per l'Europa), Cinzia Cerdini (Lega per Salvini Premier), Antonella Cotti (Partito Democratico) e Tina Nuti (Pistoia Spirito libero).

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot