Descrizione
È iniziata la volata finale per scoprire chi sarà il vincitore della sesta edizione del premio letterario Giallo in provincia a cura dell'associazione Giallo Pistoia e della biblioteca San Giorgio, collegato al Festival del Giallo.
La giuria di esperti ha infatti comunicato il nome dei dieci finalisti, che saranno adesso sottoposti all'esame della super giuria composta da Franco Forte (direttore editoriale delle collane da edicola di Mondadori), Vincenzo Vizzini (curatore della collana Delos Crime) e Giuseppe Previti (presidente dell’Associazione Giallo Pistoia).
Il vincitore verrà proclamato durante la prossima edizione del Festival del Giallo, in programma dall'8 al 10 ottobre nella biblioteca San Giorgio.
Ecco i dieci racconti finalisti (in ordine alfabetico d'autore):
La casa sull'acqua di Maurilio Bartolini (Grosseto)
Non si uccidono i gatti di Maddalena Battaglia (Ragusa)
La runcola di Rosanna Vittoria Carpo (Arizzano)
Lettere dal passato di Luisa Innocenti (Montale)
La villa dei misteri di Luigina Lorenzi Zago (Grugliasco)
I veleni dell'ultima cena di Samuele Nava (Bergamo)
Via Santa Maria di Raffaella Notaroberto (Pisa)
La coppia di Giovanni Angiolo Rubino (Potenza)
Il segreto del ghiaccio di Patrizia Scialoni (Altopascio)
Persichetti calcio 2006 di Raffaele Totaro (Serravalle Pistoiese).
Intanto per Giallo Provincia è stata bandita anche la settima edizione del concorso.Al premio, aperto a tutti, possono partecipare racconti inediti di genere giallo, thriller, noir o poliziesco, tra le 50.000 e le 80.000 battute, scritti in italiano. La premiazione avverrà in occasione della XII edizione del Festival del Giallo, che dovrebbe svolgersi nell'aprile 2022. In palio c'è la pubblicazione del racconto vincitore in formato ebook nella collana Delos Crime di Delos Digital e la commercializzazione su tutti gli store online, a fronte di un regolare contratto di pubblicazione stipulato con l’autore da parte di Delos Digital. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è la mezzanotte del 31 ottobre 2021. Per tutte le informazioni è possibile scrivere all'Associazione Giallo Pistoia all'indirizzo pistoiagiallo@gmail.com.
Il bando completo è disponibile anche online all'indirizzo https://bit.ly/3cfiybk.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59