Utilizzo temporaneo alloggi Erp: pubblicata la graduatoria per l’anno in corso

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Il Comune di Pistoia ha approvato la graduatoria per il conferimento di alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) in utilizzo temporaneo per motivi di disagio abitativo con particolari caratteristiche di emergenza sulla base delle domande pervenute dal 7 giugno 2020 al 15 aprile 2021.
Sono 141 le richieste fatte al Comune, di cui 93 sono state ammesse in graduatoria.
La graduatoria è composta da tre allegati che permettono ai richiedenti di conoscere in modo diretto ed immediato la posizione ricoperta da ciascuno.
Il Servizio Personale e Politiche di Inclusione Sociale convocherà i soggetti inseriti in graduatoria per conferire gli alloggi disponibili ai nuclei familiari aventi diritto, nel rispetto della quota di riserva prevista.
Secondo quanto stabilito dalla normativa regionale del 1996 (e successive modifiche), gli alloggi saranno destinati all’utilizzo autorizzato per un periodo massimo di tre anni, rinnovabile esclusivamente in caso di documentata permanenza della situazione che ha determinato la sistemazione provvisoria, prorogabile per un periodo massimo di ulteriori tre anni.
Gli uffici comunali, nel rispetto di quanto previsto dal bando, effettueranno i controlli delle dichiarazioni sostitutive rese dai partecipanti al bando.
A fronte delle misure restrittive imposte per il contenimento del contagio da Covid -19, la graduatoria è consultabile e scaricabile dal sito internet istituzionale all'indirizzo www.comune.pistoia.it .
La graduatoria sarà valida fino alla pubblicazione di quella nuova, scaturita da apposito bando emesso ai sensi della legge regionale sull’edilizia residenziale pubblica n. 2/2019 e del conseguente Regolamento delle modalità di accesso, di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune approvato lo scorso marzo.
Principali caratteristiche del nuovo bando. Il bando conterrà nuovi requisiti, nuovi punteggi e una diversa modalità di presentazione della domanda che sarà in modalità on-line. Per questa ragione si consiglia agli interessati, compresi coloro che, seppur presenti in questa graduatoria non avranno ottenuto il beneficio, di attendere il momento opportuno di pubblicazione del nuovo bando per presentare la domanda. Per la nuova procedura è necessario procurarsi lo SPID o in alternativa attivare la tessera sanitaria o la carta di identità elettronica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Personale e Politiche di Inclusione Sociale ai numeri 0573- 371400 – 0573/371434 – 0573/371427 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot