Descrizione
Con settembre gli eventi del Pistoia Festival non si fermano. Il ricco calendario organizzato dal Comune di Pistoia continuerà a offrire fino all’inizio di ottobre varie iniziative, molte delle quali gratuite.
Nell’ambito di Spazi Aperti a cura di Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica, giovedì 9 settembre proseguono gli appuntamenti alla Fortezza Santa Barbara. Alle 21.15 si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana, nata nel 1980 in seno alla Scuola di Musica di Fiesole. Al violino solista e direttore, Barnabás Kelemen; saranno eseguite musiche di Igor Stravinskij, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Informazioni e biglietti, Teatro Manzoni: 0573 991609.
Domenica 12 settembre ripartono i treni storici della Porrettana Express con un treno Kids che farà un viaggio da Pistoia a Porretta. Appuntamento dalle 8.15 al Deposito Rotabili Storici di Pistoia. La Cooperativa Pantagruel, con laboratori tematici si occuperà di animare i viaggi in treno e le tappe previste.Acquisto dei biglietti online, collegandosi al sito www.porrettanaexpress.it; Per informazioni: info@porrettanaexpress.itIl prossimo appuntamento con la Porrettana Express è per domenica 19 settembre.
Domenica 12 settembre torna anche la Biciclettata della salute. Questa 15 edizione si affiancherà al 12 trofeo Valentina’s camicette. Come sempre ci sarà il campionato italiano maschere in bicicletta. L’evento è organizzato da ASCD Silvano Fedi insieme al gruppo Quelli del Cofax 1984 e il Gruppo Motociclisti Pistoiese con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, della delegazione Coni e dell’Uisp - Comitato Territoriale di Pistoia.Il percorso prevede la partenza e l’arrivo all’Auditorium, in via Panconi, e toccherà le quattro porte cittadine. L’arrivo è previsto alle 12 circa.Come sempre saranno premiate le maschere più stravaganti. L’obiettivo è riuscire a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.Modulo di iscrizione e informazioni sul sito http://www.biciclettatadellasalute.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/biciclettatadellasalute.
Martedì 14 settembre, alle 21.15, nell’ambito della rassegna Spazi Aperti a cura di Associazione Teatrale Pistoiese, a Villa Stonorov – Fondazione Jorio Vivarelli (via Felceti), in scena lo spettacolo Se questo è Levi | Sommersi e salvati, regia Luigi De Angelis con Andrea Argentieri E / Fanny & Alexander - Premio Speciale Ubu 2019 a Fanny & Alexander per il progetto Se questo è Levi - Ubu 2019 come miglior attore o performer under 35 ad Andrea Argentieri: Informazioni e biglietti: Teatro Manzoni 0573 991609.
Alla Fortezza Santa Barbara, mercoledì 15 settembre, alle 21.15, grandi e piccini potranno vedere lo spettacolo Fiabe Jazz - I vestiti nuovi dell’imperatore, format teatral-musicale per bambini e adulti con musiche dal vivo, ideato e diretto da Roberto Caccavo. A cura di Teatro Popolare d’Arte. Fascia d’età: dai 5 anni. Informazioni e biglietti, Teatro Manzoni 0573 991609.
Nell’atrio del Palazzo comunale è possibile visitare, a ingresso libero, la mostra Curiouser di Camilla Giannini ispirata ad Alice in Wonderland. In occasione della chiusura, domenica 12 settembre, l’artista sarà presente all’esposizione dalle 10 alle 12 per incontrarvi e rispondere alle domande e curiosità. Alle 17.30 è prevista l’esibizione dell’Associazione Nazionale Donne di Carta che, accompagnate da intervalli musicali a cura del chitarrista Omar Ciottoli, narreranno alcuni estratti del libro Alice nel paese delle meraviglie.
Fino al 12 settembre è aperta, a ingresso libero, anche la mostra dedicata al Premio Vallecorsi per il teatro nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, piazza del Duomo. Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica dalle 15 alle 18. Per informazioni chiamare il numero: 331 1575919.
Fino al 31 dicembre in biblioteca Forteguerriana è aperta, a ingresso libero, la mostra Dante vivo. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9-13.30; martedì e giovedì 9-13.30 e 15-17.30. Per informazioni: 0573 371452.
Il programma prosegue con altri appuntamenti: www.cultura.comune.pistoia.it Il Pistoia Festival è un progetto curato dall'ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia.Per informazioni: ufficio Attività culturali: 0573 371273, 371611, 371238 - e-mail cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800.012146; IAT - informazioni e accoglienza turistica, tel. 0573 21622.
Per gli spettacoli a cura di Associazione Teatrale Pistoiese: http://www.teatridipistoia.it
Per gli spettacoli, le mostre e le rassegne anche all’aperto è necessario esibire il Green Pass o in alternativa dell’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore, secondo le norme vigenti in materia di contenimento del Covid-19. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58