Descrizione
Dal primo ottobre fino al 30 settembre 2022 entra in vigore un'ordinanza di limitazione della somministrazione e vendita di bevande a contenuto alcolico in occasione delle manifestazioni sportive, che si svolgono allo stadio comunale Marcello Melani e al palazzetto dello sport PalaCarrara.
In tutte le giornate in cui si disputano incontri sportivi (calcistici, di basket, ecc.), saranno in vigore alcuni divieti per gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie ecc.) e per attività commerciali (sia in sede fissa che su aree pubbliche) che si trovano nella zona intorno allo stadio (via Clemente IX, via Marino Marini, viale Italia, via dei Macelli, via del Villone, via di Valdibrana) e nelle immediate vicinanze del palazzetto dello sport, in particolare nelle seguenti strade: via Fermi, via B. Cellini, via Manzini, via Tomasi di Lampedusa, via Dino Buzzati e via Ugo Foscolo.
Pertanto dalle ore 8, fino alle due ore successive il termine delle manifestazioni, è vietata la somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche superiore a 5 gradi. Inoltre è vietata la somministrazione e vendita di qualunque bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro e di plastica, consentendone la vendita e la somministrazione esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. E' vietata la vendita di qualunque bevanda, anche analcolica, in bottiglie di plastica munite del tappo.
Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa, situati nelle zone indicate, potranno somministrare bevande alcoliche esclusivamente ai propri avventori, durante la consumazione dei pasti serviti ai tavoli, permanendo il divieto assoluto di vendita per asporto. E’ vietato a chiunque introdurre, nell’area della manifestazione, bevande soggette ai divieti, sia per l’uso personale che con l’intento di distribuire agli spettatori, anche se a titolo gratuito.
Il provvedimento è necessario per assicurare il corretto svolgimento delle manifestazioni sportive previste nei calendari 2021/2022 e comunque fino al 30 settembre del prossimo anno, al fine di prevenire situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58