Descrizione
L'Amministrazione comunale (delibera di giunta n. 213 del 22 settembre 2021) ha stabilito di stanziare quasi 100.000 euro per erogare un contributo una tantum, come rimborso spese, per i pasti relativi al periodo gennaio - giugno 2021 o all’anno scolastico 2021/2022 sotto forma di ricarica della tessera mensa, quale misura di sostegno alla crisi economica causata dalla pandemia da Covid.
Per la concessione del contributo è stato pubblicato un nuovo avviso pubblico che, tenendo conto dei criteri approvati dalla giunta, introduce nuovi presupposti e requisiti per la presentazione della domanda di contributo, che risulta molto semplificata: l'obiettivo è di aumentare la platea degli utenti che hanno diritto al rimborso.
I requisiti per ottenere il contributo sono: essere residenti nel comune di Pistoia, avere un attestazione Isee (ordinaria o corrente) complessivamente inferiore a 50.000 euro, la perdita di reddito complessivo del nucleo familiare nel 2020 pari o superiore al 15% rispetto all'anno precedente (2019) a causa degli effetti della pandemia da Covid 19 (l'importo del reddito complessivo del nucleo familiare 2019 è composto dalla somma degli importi risultanti dalla dichiarazione dei redditi 2020 - riferita all'anno 2019 - di ciascun componente del nucleo familiare).
Il contributo sarà erogato sotto forma di ricarica tessera mensa, pari al numero di 20 pasti per ciascun utente, calcolati in base alla tariffa pagata da ogni genitore al momento della presentazione della domanda di contributo. L’utente deve avere usufruito del servizio di refezione nel periodo gennaio-giugno 2021 o essere iscritto a partire dall’anno scolastico 2021/2022.
«Abbiamo deciso di destinare 100mila euro come contributo al rimborso dei costi della mensa scolastica – spiega l'assessore all'istruzione Alessandra Frosini - per sostenere le famiglie che stanno affrontando la crisi dovuta alla pandemia. Questa misura si somma a altri importanti interventi. Nel corso del 2020 oltre all'abbattimento del 31 % delle rette di nidi comunali e privati accreditati e autorizzati, l’Amministrazione comunale ha provveduto a erogare contributi ai gestori di nidi privati accreditati e autorizzati per le spese sostenute nel periodo di chiusura causa Covid-19. Sono state, inoltre, decurtate del 25% altre due rette: quelle per il prolungamento orario nei servizi 0-3, nei mesi di gennaio e febbraio scorso e quelle per la frequenza nei centri estivi nei servizi comunali e nelle scuole dell’infanzia paritarie private».
Il contributo, che sarà erogato fino all'esaurimento dello stanziamento comunale di 99.564,60 euro, sarà assegnato in base all'ordine di arrivo della domanda. Per gli utenti che hanno concluso il ciclo scolastico o per coloro che rinunciano alla refezione per l'anno 2021/2022, il credito equivalente a 20 pasti sarà restituito previa domanda da presentarsi compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Pistoia (https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/mensa-scolastica/modulistica-e-tariffe).
Gli interessati devono presentare apposita domanda insieme all'autocertificazione che attesti la diminuzione del reddito complessivo nell'anno 2020 nella misura pari o superiore al 15% rispetto al 2019. La domanda dovrà essere presentata da parte dell'intestatario della tessera mensa. Si ricorda che è necessario allegare alla richiesta una fotocopia non autenticata di un documento di identità del dichiarante/sottoscrittore in corso di validità.
Le domande dovranno essere inviate entro il 15 novembre esclusivamente all'indirizzo email contributomensa@comune.pistoia.it. Non saranno prese in carico quelle mandate a altro indirizzo.
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo mail contributomensa@comune.pistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58