Descrizione
Il Comune di Pistoia ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale o del bambino a pochi giorni di vita che ricorre il 15 ottobre. Per l'occasione le logge del Palazzo comunale, a partire dall'imbrunire, si illumineranno di rosa.
La morte del bambino durante la gravidanza e nel periodo postnatale è un evento che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo. In Italia ogni giorno quindici donne escono a braccia vuote dai reparti maternità.
«L'iniziativa del Comune - spiega il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti – vuole essere un gesto per dimostrare la vicinanza delle Istituzioni a tanti genitori che hanno perso un figlio. Si tratta di un evento drammatico che può avere delle conseguenze se non ci si fa carico adeguatamente e prontamente delle persone che lo subiscono. Infatti si può avere disturbi ansiosi, depressione post partum fino a arrivare a altri più gravi disturbi psichici che possono insorgere anche mesi o anni dopo la perdita del figlio, condizionando pesantemente la qualità della vita della donna, della coppia e degli eventuali altri figli. L’intervento precoce di sostegno e la disponibilità di corrette informazioni sugli aspetti psicologici del lutto perinatale e sugli aspetti medici rappresentano un valido contrasto alle complicanze psicopatologiche».
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58