Descrizione
Il Comune di Pistoia ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale o del bambino a pochi giorni di vita che ricorre il 15 ottobre. Per l'occasione le logge del Palazzo comunale, a partire dall'imbrunire, si illumineranno di rosa.
La morte del bambino durante la gravidanza e nel periodo postnatale è un evento che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo. In Italia ogni giorno quindici donne escono a braccia vuote dai reparti maternità.
«L'iniziativa del Comune - spiega il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti – vuole essere un gesto per dimostrare la vicinanza delle Istituzioni a tanti genitori che hanno perso un figlio. Si tratta di un evento drammatico che può avere delle conseguenze se non ci si fa carico adeguatamente e prontamente delle persone che lo subiscono. Infatti si può avere disturbi ansiosi, depressione post partum fino a arrivare a altri più gravi disturbi psichici che possono insorgere anche mesi o anni dopo la perdita del figlio, condizionando pesantemente la qualità della vita della donna, della coppia e degli eventuali altri figli. L’intervento precoce di sostegno e la disponibilità di corrette informazioni sugli aspetti psicologici del lutto perinatale e sugli aspetti medici rappresentano un valido contrasto alle complicanze psicopatologiche».
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Dialoghi di Pistoia, sabato il mercato si sposta allo Stadio
- Le opportunità di visita ai Musei Civici in occasione del festival “Dialoghi di Pistoia”
- Venerdì l’incontro conclusivo del progetto Società e Cittadino con l’omaggio a Falcone
- Attività danneggiate dalla viabilità interrotta a Pontenuovo: il Comune raccoglie i dati per richiedere i ristori regionali
- Impianti di telefonia mobile, i cittadini possono consultare la sezione “Antenne sul territorio”
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58