Il festival L'anno che verrà si ispira all’artista Anselm Kiefer e rende omaggio a Terzani e Rigoni Stern

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Dopo l’anteprima dedicata allo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov e gli incontri ospitati nella sezione Off della Fiera del libro di Torino, il festival L’anno che verrà: i libri che leggeremo organizzato dalla biblioteca San Giorgio rientra in città e propone due serate ispirate all’opera di Anselm Kiefer Il grande carico.
Nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 ottobre, dalle 21 alle 23, l’auditorium Terzani della biblioteca ospiterà una nuova sezione del festival, intitolata appunto Il grande carico, un evidente richiamo all’opera che domina la sala dei Dipartimenti: una monumentale zattera sospesa su un indefinito sfondo, in apparenza post-apocalittico, carica di libri da salvare. L'idea, infatti, è quella di porre simbolicamente su quella zattera i pensieri e le parole degli ospiti, per comporre un viatico da consegnare a chi riprende a incamminarsi verso il futuro. Un carico, quindi, che è anche quello dell'esperienza, del pensiero e della responsabilità.
Ognuna delle due serate ospiterà due riflessioni. Quattro gli ospiti: Eraldo Affinati, Mauro Bonazzi, Francesca Rigotti e Mariapia Veladiano. Ognuno di loro terrà una conferenza su una parola chiave, la parola che deciderà di salvare per il futuro, affidandola alla zattera di Kiefer.
Si parte venerdì 22 ottobre, con la parola angeli scelta da Eraldo Affinati, mentre Mariapia Veladiano si concentrerà sul lemma neve. Entrambi gli interventi ricorderanno anche lo scrittore Mario Rigoni Stern, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita e a cui è dedicata la prima serata. Un reading dell’attore Gigio Alberti ne proporrà alcuni brani tratti dal suo romanzo Il sergente nella neve.
Sabato 23 ottobre, Mauro Bonazzi parlerà di esistenza, mentre Francesca Rigotti di buio/silenzio. La serata si completa con l'attore Edoardo Siravo e il suo reading di brani di Tiziano Terzani, legati ai temi della serata. Proprio a Terzani, Siravo ha prestato la voce per i molti audiolibri prodotti dall'editore Salani.
In attesa delle serate clou, L'anno che verrà può già festeggiare un successo: lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, ospite del festival negli eventi della scorsa settimana ha infatti vinto domenica l’edizione 2021 del Premio Strega Europeo con il libro Cronorifugio. Un grandissimo successo per Gospodinov e per l'editore Voland, ma anche un riconoscimento per la biblioteca San Giorgio e il Premio Ceppo che, in collaborazione, lo hanno portato in Italia proprio in questi giorni.
 
PROGRAMMA
L’ANNO CHE VERRÀ: IL GRANDE CARICOPistoia, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani
venerdì 22 ottobre 2021, ore 21-23
ERALDO AFFINATI: Angeli
MARIAPIA VELADIANO: Neve
GIGIO ALBERTI legge MARIO RIGONI STERN
 
sabato 23 ottobre 2021, ore 21-23
MAURO BONAZZI: Esistenza
FRANCESCA RIGOTTI: Buio/Silenzio
EDOARDO SIRAVO legge TIZIANO TERZANI
Prenotazione necessaria a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot