San Giorgio, domani presentazione del libro Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Domani, mercoledì 15 dicembre, alle ore 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia di Laura Dominici e Lorenzo Sergi, recentemente pubblicato dalla casa editrice Metilene.
La presentazione fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di incontri organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi. Insieme a Dominici e Sergi interverrà Claudio Rosati, storico e ricercatore da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale.
Domenica 15 settembre 1889 si apriva a Pistoia una manifestazione di portata nazionale che si sarebbe protratta per tre giorni per onorare la memoria di Niccolò Puccini, il cui ricordo, dopo oltre trent'anni dalla morte, era ancora vivo e caro al popolo. Nel corso della vita Puccini aveva intrecciato relazioni con molti dei principali protagonisti della storia politica e culturale del suo tempo, alcuni dei quali avevano frequentato la sua dimora alle porte di Pistoia, il Villone di Scornio, celebre per il magnifico giardino romantico che la circondava. Il volume, pubblicato in occasione della mostra documentaria tenuta alla biblioteca San Giorgio, vuole riproporre l'importanza del suo lascito patrimoniale e soprattutto intellettuale, partendo dall'analisi del materiale documentario e iconografico successivo alla morte e analizzando la portata storica delle sue scelte politiche e morali.
La mostra documentaria, che si inserisce nell'ambito del progetto Pistoia ‘La silenziosa’. Risorse nascoste della nostra città, è visitabile fino al 20 dicembre nell’atrio di ingresso della San Giorgio ed è stata curata dagli stessi autori del volume, la storica dell’arte Laura Dominici e l’archivista Lorenzo Sergi.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot