Descrizione
Domani, sabato 18 dicembre, alle ore 11 nello spazio Art Corner della Biblioteca San Giorgio sarà presentato L'opificio delle parole dimenticate alla presenza dei due autori Nico Fedi ed Emilio Vance e con la partecipazione di Roberto Cadonici e la direttrice delle biblioteche comunali Maria Stella Rasetti.
Diciassette schede dettagliatissime e dalla grafica accattivante per descrivere altrettanti termini dimenticati, riportati a nuova vita dall’Opificio delle parole dimenticate in cui le parole sembrano esser state strappate con coraggio alla forza di un uragano in mezzo a una biblioteca di dizionari, per un risultato affascinante e lontano dagli schemi convenzionali.
È questo L'opificio delle parole dimenticate (collana Sheet Art di Alvivo edizioni), un albo illustrato che è molto di più. Un esperimento di raffinata ricerca di vocaboli ormai dimenticati riportati in vita da macchinari paradossali, riprodotti con attenzione maniacale per i particolari, dal tratto di Nico Fedi. I testi surreali di Emilio Vance cercano di aggrapparsi ad architetture troppo scivolose da poter essere esplorate senza un’adeguata preparazione. Cromie accese, contrasti esasperati, geometrie essenziali e ridondanti offrono un riparo sicuro e adeguato a termini rinobilitati da questo esperimento di fusione tra immagini e parole. Una missione investigativa ma divertente tra fantasie pittoriche e letterarie, densa di rimandi da scoprire in ogni angolo di pagina.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57