Descrizione
Nella sala Maggiore del Palazzo comunale, sabato 12 febbraio, alle 10, sarà presentato il libro di Roberto Daghini Le formazioni Partigiane ‘Silvano Fedi’ di Pistoia e Ponte Buggianese. All’evento, organizzato dalla sezione di Pistoia dell’Anpi e dall’Associazione Piero Calamandrei, in compartecipazione con il Comune di Pistoia, prenderanno parte il sindaco Alessandro Tomasi, l’autore del libro, Giampaolo Pagliai per l’Associazione Piero Calamandrei, il presidente del comitato provinciale Anpi Pistoia Aldo Bartoli.
Roberto Daghini, partendo dalla morte di Silvano Fedi, avvenuta nell’agguato di Montechiaro il 29 luglio 1944, ricostruisce la nascita e l’attività delle due formazioni partigiane che operarono in suo nome nei territori della Piana Pistoiese e nel comune di Ponte Buggianese. L’autore ha ritrovato i nominativi e i profili dei partigiani che combatterono nelle due formazioni e ha così ricostruito le principali azioni contro i nazifascisti nei giorni immediatamente precedenti alla Liberazione di Pistoia e della Valdinievole.
Si tratta di un lavoro impegnativo e preciso, che aggiunge fatti ancora sconosciuti alla storia della Resistenza pistoiese. Con queste pagine, dunque, Daghini consegna alla storia scritta il valore di quei combattenti che lottarono, prima insieme al comandante Silvano Fedi, e, successivamente, per onorarne il nome e l’esempio, al fine di conquistare la libertà e la dignità dell’Italia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57