Descrizione
Giovedì 24 febbraio alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana è in programma l'incontro su Pestilenze ed epidemie a Pistoia, tra medioevo ed età moderna. A parlarne, dal punto di vista storico, sarà Antonio Lo Conte. L'iniziativa fa parte del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia.
Per secoli, il genere umano è stato periodicamente falcidiato da mortali infezioni, pestilenze ed epidemie, anche a causa di una scienza medica pressoché impotente contro microbi, virus e batteri, di cui non si conosceva l’esistenza. L’unico rimedio relativamente efficace era perciò quello del distanziamento sociale ed altre misure di prevenzione e contenimento, per molti versi simili a quelle in atto in questi tempi di pandemia, ma nulla di più.
Laurea in storia antica e dottorato di ricerca in storia d’Europa nel Medioevo a Pisa, Antonio Lo Conte si occupa in prevalenza di storia del diritto medievale, nel cui ambito è autore di studi di settore e della pubblicazione di una decina di volumi relativi agli Statuti comunali. Da anni si occupa della fedele rievocazione di processi penali storici tratti dalle carte giudiziarie originali custodite presso l’archivio di Stato di Pistoia e allestiti con i costumi e le procedure del tempo.
Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFp2.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
- Nell’atrio del Palazzo comunale da oggi la mostra “Ispirazione Jorio”: giovani artisti di Reutlingen in dialogo con l’opera di Vivarelli
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56