Bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione ordinaria di alloggi Erp: le domande entro il 31 marzo

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare al bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp). Si tratta del primo bando che recepisce la nuova disciplina introdotta dalla normativa regionale aggiornata e dal Regolamento Erp approvato dal consiglio comunale.
La graduatoria attuale, pubblicata nel 2017, cesserà la propria validità al momento dell’approvazione di quella nuova, formulata a seguito del bando pubblicato nei mesi scorsi.
La graduatoria definitiva sarà unica e non saranno presenti graduatorie speciali.
Come specificato nell’avviso, possono presentare domanda anche i nuclei familiare che risultano già assegnatari di alloggi Erp. Rispetto al passato, alcuni requisiti di accesso sono stati modificati. Ad esempio, coloro che presentano la domanda dovranno essere residenti o svolgere attività lavorativa nel comune di Pistoia, ma è stato eliminato il requisito riguardante la residenza o l’attività lavorativa stabile e principale, che deve obbligatoriamente essere riferita al territorio della Regione Toscana da minimo 5 anni.
Il limite reddituale massimo di accesso è rappresentato dal valore Isee pari a 16.500 euro.
Alcune modiche riguardano anche l’attribuzione dei punteggi. Tra questi, uno dei più rilevanti, riguarda la condizione di storicità di residenza anagrafica o prestazione lavorativa sul territorio del Comune. Infatti è stato previsto un punteggio diversificato rispetto agli anni di permanenza, da un minimo di 1 punto per tre anni di presenza a un massimo di 4 punti per almeno 20 anni di presenza.
I requisiti di ammissione, ai sensi della normativa regionale vigente, devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando. Pertanto l’Isee a cui far riferimento è quello relativo all’anno 2021, già valido alla data del 29 dicembre 2021. Pertanto la dicitura ISEE dell’anno in corso, riportata nella domanda di partecipazione, è da intendersi riferita all’attestazione ISEE dell’anno 2021, già in vigore alla data di pubblicazione del bando.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’Abitare’ https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/ al quale è possibile accedere attraverso SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata, intestati al richiedente. Gli eventuali documenti da allegare dovranno essere esclusivamente in formato Pdf/A. La domanda dovrà essere completata con l’attestazione di pagamento della marca da bollo da 16 euro nella modalità indicata nello sportello telematico.
Per informazioni è possibile contattare il servizio Politiche Sociali al numero 0573 371400.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot