Descrizione
Sarà inaugurata sabato 5 marzo, alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale di Pistoia, la mostra dal titolo Stylus. Il realismo delle donne del pittore siciliano Salvatore Sardisco, in arte Stylus. Si tratta della prima mostra personale dell’artista, curata dalla storica dell’arte Isabella Pileio.L’esposizione è realizzata con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione della Galleria Boîte-en-valise Arte di Lucca.
Appassionato della ritrattistica annigoniana, Sardisco espone a Palazzo di Giano alcuni dei suoi più celebri dipinti che hanno per tema la donna, in omaggio al mese di marzo a lei dedicato.
Ogni donna ha una storia da narrare e Sardisco prova a immortalare tale racconto. L’artista tenta quindi di cogliere, perpetuandola, l’emozione sprigionata nell’istante ritratto, cercando anche di catturare le mille sfumature che questi volti, carichi di sentimento ed esperienze di vita, raccolgono.
Uno speciale focus, basato sulla rielaborazione pittorica di scatti fotografici che hanno fatto la storia dei reportage, sarà legato agli universi femminili delle diverse culture, muse dall’etnia più disparata, per il pittore tutte interessanti e meritevoli di essere portate all’attenzione dello spettatore.
La mostra, a ingresso libero, resterà nell’atrio del Palazzo comunale fino al 28 marzo (compreso). Orari di mostra: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19; sabato e domenica, dalle 10 alle 18.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56